trekking-etc

Speciale Altripiani Altripiani
Articolo

ALTRIPIANI

una breve presentazione

Altripiani è un'idea di Giacomo Frison, fotografo e documentarista nato nel 1987 a Venezia. Nel suo lavoro cerca sempre di approfondire il rapporto tra uomo e natura come sinonimo di ricerca e interpretazione del mondo.

Sono molti gli itinerari che negli ultimi anni hanno caratterizzato il progetto tra Caucaso, Carpazi e Alto Atlante.

Altripiani
Iran
Copyright © Giacomo Frison - Altripiani

Ma cos'è Altripiani? È un insieme di fotografia, alpinismo, ricerca culturale, antropologica e linguistica, che ha come intento quello di tracciare sentieri nuovi e percorsi diversi. Linee che non corrono da una città all’altra, ma che attraversano lentamente catene montuose e piccoli villaggi alla ricerca di volti e memorie.

Il nome Altripiani nasce da un gioco di parole. Il progetto è un continuo attraversamento di altipiani e spesso lungo la strada i piani di viaggio si modificano in continuazione, trasformando l’itinerario inizialmente abbozzato.

Una continua ricerca dell’altro nell’altrove, per incontrare e indagare sulle diversità tra le culture e le religioni dei Paesi attraversati, tra le tradizioni e le generazioni delle comunità più isolate sulle montagne, evitando i luoghi comuni per cercare quelli d’incontro e di dialogo.

Altripiani
Marocco
Copyright © Giacomo Frison - Altripiani

Viaggi che esplorano la delicatezza dei confini nazionali, cercando e trovando la sovrapposizione di popolazioni e culture di montagna spesso divise da confini innaturali. Storie di vita e di resistenza in paesaggi mozzafiato.

Altripiani cerca luoghi remoti dove la cartina fisica è più utile di quella politica, perché quando si viaggia per catene montuose ci sono alcuni elementi comuni molto importanti che ad intervalli si ripresentano sul territorio come: casa, villaggio, alpeggio, ruscello, roccia, vetta. Importantissimi riferimenti lungo un sentiero in continua evoluzione percorso continuamente a mente aperta e con una tenda sulle spalle.

Il progetto non vuole teorizzare o insegnare né offrire soluzioni, ma recuperare e prendere nota per poi testimoniare con serate culturali e incontri aperti al pubblico.

Altripiani
Slovacchia
Copyright © Giacomo Frison - Altripiani

Come tutti i progetti è in continua evoluzione, vi consigliamo di tenere d'occhio il sito sempre aggiornato e ricco di informazioni: www.altripiani.org

Tutte le fotografie e i contenuti relativi ad Altripiani presenti in questo sito sono stati gentilmente forniti da Giacomo Frison, che ne detiene tutti i diritti.

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

4488080