trekking-etc

Passeggiata

MONTE CONERO

Belvedere Nord

DSC_0149

Il breve itinerario qui descritto conduce senza difficoltà al "belvedere nord", uno dei punti panorami fra i più belli del Conero. Questo itinerario, che offre un panorama sulla costa in direzione di Ancona, può essere abbinato all'itinerario per il "passo del lupo", il cui punto panoramico é invece é rivolto a sud in direzione di Sirolo, Numana e ancora più oltre.

Per chi avesse buona gamba e volesse percorrere entrambi gli itinerari, anziché spostarsi in macchina all'inizio dell'itinerario per il "passo del lupo" (come indicato in questo sito), é possibile concatenare i due tracciati percorrendo il sentiero che, in discesa, passando per il "belvedere sud" si collega circa a metà del sentiero per il "passo del lupo".

E' consigliabile non effettuare il tragitto nelle ore più calde della giornata.


Accesso

DSC_0053

Dall'abitato di Sirolo (Via Cave) prendere Via di Monte Conero e percorrerla tutta fino ad un piazzale (bar la Cima) oltre il quale prosegue una strada asfaltata interdetta al transito. Parcheggiare qui l'autovettura facendo attenzione a non intralciare la carreggiata.


Percorso

DSC_0140_Conero

Dal piazzale (m.450) prendere la strada militare che sale in direzione del belvedere

DSC_0141

e che si lascia, dopo circa 15',

DSC_0142

per proseguire nel bosco lungo un ampio sentiero.

DSC_0143

Ad un bivio prendere la biforcazione di sinistra

DSC_0144

fino ad arrivare al "belvedere nord", balcone panoramico sulla riviera a nord del Conero.

DSC_0148_panorama verso Portonovo


Rientro

Il rientro é per lo stesso sentiero di andata.

Per chi volesse abbinare a questo percorso anche l'itinerario per il "passo del lupo", ripercorrere in macchina per quasi 2 km la strada fatta all'andata fino a portarsi al punto di partenza di questo secondo itinerario

In alternativa, arrivati al parcheggio presso il bar la Cima, si può poi proseguire a piedi su sentiero fino a raggiungere l'itinerario per il "passo del lupo" come precedentemente indicato (tenere in questo caso in conto, per il rientro, di un dislivello aggiuntivo di 230 m).

rd, 2017-08-17

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7488696