trekking-etc

Invernale

BREITHORN OCCIDENTALE

dal Rifugio Guide del Cervino

IMG-20151106-WA0002

La salita al Breithorn è una gita facile  ma pur sempre in ambiente glaciale e quindi da svolgere sempre con le dovute attenzioni.

Per chi ha gamba la gita può inziare da Cervinia (vedi gita del Piccolo Cervino) e in questo caso è da effettuare rigorosamente con impianti chiusi perchè è proibito risalire le piste con impianti aperti. A secondo dell’allenamento quindi, o delle condizioni della neve, si può scegliere di partire da Cervinia, o dalle  stazioni intermedie della funivia che sale a Plateau Rosa, o direttamente da Plateau Rosa, riducendo progressivamente il dislivello positivo da effettuare.


Accesso

Raggiunta Cervinia si ha ampia possibilità di parcheggio (gratuito) nei pressi della funivia (molteplici indicazioni).


Salita

Si prende la funivia che porta a Plateau Rosa, dove si trova il rifugio Guide del Cervino.

Rifugio Guide del Cervino

Da lì si risale la pista che porta al Piccolo Cervino (questo è concesso anche con impianti funzionanti) sino a giungere al Plateau Rosa superiore in vista della nostra meta

plateau superiore

alla nostra sinistra la nostra meta: una pala che a secondo delle condizioni può richiedere di essere salita con i ramponi anziche con gli sci, ma comunque di facile approccio. Generalmente la si sale obliquando prima verso sinistra e successivamente a destra per larga cresta fino alla vetta.

IMG-20151106-WA0002

in cima

IMG-20151106-WA0003

DSC05382

Il panorama da qui è straordinario con vista sul Castore, sul Polluce e gran parte dei 4000 del Massiccio del Monte Rosa.


Rientro

La discesa avviene per lo stesso itinerario di andata.

fb, 2013-11-07

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7450180