trekking-etc

Invernale

PICCOLO CERVINO

Klein Matterhorn

Plateau Rosa

La salita al Piccolo Cervino è una gita facile da inizio (o fine) stagione, da effettuare rigorosamente con impianti chiusi (tranne quelli di Plateau Rosa). E’ una gita disdegnata dai puristi perchè si effettua su piste ma che riporto volentieri perchè consente anche al principiante di approdare ad un meraviglioso ambiente glaciale in condizioni di sicurezza.

A secondo dell’allenamento o delle condizioni della neve si può scegliere di partire da Cervinia, o dalle altre stazioni intermedie degli impianti che salgono a Plateau Rosa, o direttamente da Plateau Rosa!

Qui vengono presentati il report e la traccia con partenza da Plain Maison: la salita alla cima del Piccolo Cervino avviene così in circa 1400 m di dislivello.


Accesso

Raggiunta Cervinia si ha ampia possibilità di parcheggio (gratuito) nei pressi della funivia (molteplici indicazioni).


Salita

Si prende la funivia che porta a Plain Maison, dove si scende:

Da lì si risale la pista o la strada di servizio presente sulla sinistra dell’omonima seggiovia (non si può sbagliare!) e si potrà godere salendo della compagnia del Cervino al nostro fianco:

Si prosegue risalendo fino a giungere alla seggiovia Bontadini e all’omonima pista che ci permetterà di svalicare al passo del Teodulo, nei pressi del rifugio Teodulo:

La nostra meta ben visibile (ahimè anche per le antenne sommitali) si staglia alla destra dei Breithorn i quali, invece risultano coperti da una calotta sommitale di ghiaccio:

Ora la visuale si apre su Plateau Rosa con bella vista seppure in presenza degli impianti svizzeri:

Si risale lungo i medesimi sino a giungere al Plateau Rosa superiore in vista della nostra meta (che è anche punto di arrivo della funivia che parte da Zermatt):

Giunti alla stazione di arrivo si può in pochi minuti arrivare alla vetta tramite scala predisposta:

Rifugio Matterhorn
Glacier Paradise

Il panorama da qui è straordinario con vista sul Breithorn, Castore Polluce e gran parte dei 4000 del Massiccio del Monte Rosa:


Rientro

La discesa avviene per lo stesso itinerario di andata.

fb, 2013-11-07

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

10128537