Descrizione

RIFUGIO BAITA DEI CACCIATORI

da frazione Colmean

Rifugio Baita dei Cacciatori

Questo rifugio, situato in ottima posizione panoramica, è anche un punto strategico per le ascensioni alle Cime dell'Auta e zone limitrofe.

Ma è anche un punto d'arrivo meritevole di per sè stesso, sia per un ottimo pranzo, o semplicemente per fare una bella camminata, ammirare i luoghi, e magari scambiare due parole con il gestore, ottimo alpinista e scultore, e grande conoscitore delle montagne della zona.

Accesso

Si devia dalla SP346 all'altezza dell'abitato di Caviola, puntando a nord, e seguendo le indicazioni per la frazione Colmean. A monte delle ultime case, si trova un ampio piazzale per parcheggiare:

/treks/europe/it/bl/val-biois/sponda-sinistra/baita-dei-cacciatori/parcheggio/image.jpg

Si prende la stradina in fondo al piazzale, che si snoda in un verdeggiante bosco di conifere:

/treks/europe/it/bl/val-biois/sponda-sinistra/baita-dei-cacciatori/bosco-verdeggiante/image.jpg

La salita parte con pendenza modesta

/treks/europe/it/bl/val-biois/sponda-sinistra/baita-dei-cacciatori/sentiero/image.jpg

Ad un bivio è possibile prendere a sinistra (scorciatoia), o a destra (sentiero classico, come riportato nella mappa).

In ogni caso, la salita si fa in seguito più ripida:

/treks/europe/it/bl/val-biois/sponda-sinistra/baita-dei-cacciatori/sentiero-1/image.jpg

Si guada un torrentello:

/treks/europe/it/bl/val-biois/sponda-sinistra/baita-dei-cacciatori/ruscello/image.jpg

Poi si salgono per sentiero le ultime rampe, infine il sentiero spiana nel bosco e allora in breve si arriva al rifugio.

I Panorami includono la Valle del Biois, le Cime Pape, parte delle Pale di San Martino, il gruppo del Focobon:

/treks/europe/it/bl/val-biois/sponda-sinistra/baita-dei-cacciatori/panorama-1/image.jpg

Alle spalle del rifugio invece si ergono le Cime dell'Auta:

/treks/europe/it/bl/val-biois/sponda-sinistra/baita-dei-cacciatori/cime-dell-auta/image.jpg

Si ripercorre a ritroso il sentiero di andata.