trekking-etc

Descrizione
Passeggiata

CASCATE DI GARES

da Capanna Cima Comelle

Cascate di Gares

Le Cascate di Garés sono una meta assolutamente da non mancare per chi si trova a passare o soggiornare nella Valle del Biois o nella Val Garés. Si raggiungono con poca fatica, e regalano uno spettacolo naturale veramente suggestivo.

Sono formate dal Torrente Liera, le cui acque limpidissime provengono dall'Orrido delle Comelle, nelle Pale di San Martino, e scorrono per tutta la Val Garés, fino a gettarsi nel Torrente Biois nei pressi di Canale d'Agordo, alla confluenza tra le due valli.


Accesso

Si trova un ampio parcheggio presso la Capanna Cima Comelle, a poca distanza dall'abitato di Garés.


Percorso

Dal parcheggio, si prende l'ampio sentiero verso sud:

Presto si raggiunge un'indicazione per le cascate, e il sentiero inizia a salire nel bel bosco di conifere. In alcuni punti sono presenti delle scalette per facilitare l'escursionista più titubante:

Si arriva in poco tempo al bivio per la Cascata Bassa, e ancor più brevemente la si raggiunge, dopo aver superato un paio di ponticelli in legno. Lo spettacolo è veramente incantevole:

Dopo essere tornati al bivio, si può riprendere il percorso verso la Cascata Alta. Il sentiero stesso offre qualche suggestivo passaggio, come questo intreccio di radici:

Infine si raggiunge anche la seconda cascata, che sgorga da uno stretto passaggio nella roccia, e si infrange sui massi sottostanti spruzzando pulviscolo d'acqua tutto attorno:


Ritorno

Stesso sentiero dell'andata.

gb, 2013-08-03

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

4488143