HÖRTENBERG KREUZ

Croce di Monte Tondo, da Bozen / Bolzano

Vista verso la croce
da Bolzano

Sulle pendici del Monte Tondo, appena a nord-est di Bolzano, sorge un'alta croce, ben visibile dalla città, e di cui è molto suggestiva la vista notturna quando è illuminata.

Il percorso qui proposto percorre inizialmente la bella Passeggiata di Sant'Osvaldo, con suggestivo panorama sulla città, e successivamente il sentiero numero 2 in direzione di Oberbozen / Soprabolzano, per deviare all'ultimo verso la croce.

Accesso

Si trova un parcheggio nei pressi della Funivia di Jenesien / San Genesio, a fianco della SS 508 per Sarentino, lungo la riva destra del torrente Talfer / Talvera.

Proprio a fianco del parcheggio corre il ramo destro delle passeggiate lungo-Talvera. Lo si imbocca verso sud passando sotto Ponte Sant'Antonio, per poi piegare a destra, salendo a raggiungere il ponte.

Si attraversa il ponte, e si prosegue lungo la frazione St. Anton / Sant'Antonio:

20170302_144014

Poco dopo si trova l'inizio della passeggiata di Sant'Osvaldo:

Passeggiata di Sant'Osvaldo
inizio

La passeggiata sale con pendenza gradevole, spesso descrivendo delle "S" lungo il declivio:

20170302_144641

20170302_145149

20170302_145236

E' già meritevole il panorama sulla città che da qui si può osservare:

Panorama
dalla passeggiata

In mezz'ora scarsa dall'inizio della passeggiata, si raggiunge un bivio, da dove si dirama il sentiero numero 2, con indicazione per Runkelstein / Castel Roncolo.

Lo si imbocca, con una decisa svolta a sinistra:

Bivio

Ad un primo bivio si prosegue dritti, ad un successivo si svolta a destra, con indicazione per Oberbozen / Soprabolzano.

Si sale lungamente, su pendenze modeste, seguendo sempre il sentiero 2:

20170302_153559

Il sentiero offre qualche ottimo punto panoramico:

Punto panoramico
lungo il sentiero 2

A quota 750 m circa, si trova un bivio, dove si segue il tornante a sinistra, con indicazione Oberbozen / Soprabolzano:

Bivio

Superata quota 910 m, il sentiero incrocia una strada asfaltata, che si percorre verso destra per alcune decine di metri, in leggera discesa, per ritrovare il sentiero sulla sinistra:

Attraversamento

Superata quota 950 m, si attraversa nuovamente la strada, questa volta percorrendo una breve distanza verso sinistra, per poi trovare una traccia di sentiero che si dirama sulla destra.

Questa procede per meno di 100 m in direzione nord-ovest, per poi deviare bruscamente a destra, per stretta traccia, molto ripida, in direzione est, fino alla croce:

Hörtenberg Kreuz
Croce del Monte Tondo

Si segue a ritroso il percorso di andata.