Descrizione
Alpinismo

ROSENGARTENSPITZE

Cima Catinaccio, per Via Kiene, da Rifugio Gardeccia

Cima Catinaccio
vetta

Via di arrampicata molto varia sulla magnifica parete est di Cima Catinaccio. Il grado varia dal I al IV pieno, la roccia è ottima ad eccezione dei tiri centrali facili, dove vi è presenza di detriti. Sicuramente da considerare con favore da parte di chi apprezza questi gradi di difficoltà e cerca un'alternativa alla più incensata Via Dimai.

Le soste sono attrezzate o facilmente attrezzabili, sono presenti chiodi di via e buone opportunità per protezioni veloci, tuttavia martello e chiodi non dovrebbero essere esclusi dalla dotazione.

Grandi panorami dolomitici, e non solo, dalla vetta.

Accesso

Si può parcheggiare a Pera di Fassa, nell'ampia area presso la stazione a valle della seggiovia per Ciampedie. Da lì si prende la navetta che porta al Rifugio Gardeccia.

NOTA IMPORTANTE: Da maggio 2019 la navetta è stata soppressa, per cui per raggiungere il Rifugio Gardeccia si prende l'impianto a fune da Pera di Fassa o da Vigo di Fassa, e poi si percorre il sentiero 504 per circa 45 minuti.

Avvivinamento

Dal Rifugio Gardeccia, si prende il sentiero 546, di fatto una strada sterrata, in direzione nord-ovest:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/sentiero.jpg

Quando il sentiero affianca la parete est di Cima Catinaccio, prima di inoltrarsi verso il Rifugio Vajolet, si prende a sinistra, imboccando il sentiero che porta verso il Passo delle Coronelle:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/bivio/image.jpg

Si procede verso sud, parallelamente alla base della parete:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/sentiero-1.jpg

Grossomodo a metà parete, nel punto più comodo, si devia dal sentiero per portarsi a ridosso della parete:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/deviazione/image.jpg

L'attacco si trova in corripondenza di un corpo roccioso:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/attacco/image.jpg

Conviene portarsi al suo culmine, risalendolo da uno dei due lati.

L1, L2: Si sale sostanzialmente dritti

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/prima-lunghezza.jpg

con possibile sosta intermedia su due chiodi con cordino

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/prima-sosta.jpg

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/seconda-lunghezza.jpg

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/seconda-sosta.jpg

e sosta finale su chiodo con anello:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/seconda-sosta-1.jpg

45 m, III, IV-

L3: In obliquo a sinistra, si supera un pilastrino e si prosegue

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/terza-lunghezza.jpg

fino a un camino, che si risale per alcuni metri, uscendone a sinistra su cengia

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/terza-lunghezza-1.jpg

per trovare la sosta su due chiodi con cordino:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/terza-sosta.jpg

45 m, III, III+

L4: Prevalentemente in obliquo a sinistra, si sale superando un pilastro, poi raggiungendo e superando uno spigolo, proseguendo dritti fino alla sosta su due chiodi non molto visibili (erba).

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/quarta-lunghezza.jpg

45 m, III-, III+

L5: Per rampa obliqua a destra per pochi metri, poi su placca, in obliquo a sinistra per pochi metri

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/quinta-lunghezza.jpg

poi dritti, fino ad una evidente cengia, sosta da attrezzare:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/quinta-sosta.jpg

25 m, III+

L6, L7, L8: Si procede pressoché in orizzontale verso destra

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/sesta-lunghezza.jpg

evitando in vari punti di salire invitanti roccette che obliquano verso l'alto, e stabilendo una prima sosta sul più interno di due pilastrini gemelli:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/sesta-sosta.jpg

Si procede sempre in orizzontale

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/settima-lunghezza.jpg

fino a sostare nuovamente su spuntone:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/settima-sosta.jpg

Dopo alcuni metri in orizzontale, allorquando risulta difficile superare una lama, si sale pochi metri, la si traversa a destra nel punto più facile, poi si risale un facile camino fino a una piazzola detritica dove si sosta su ottimo spuntone, a sinistra di un evidente e massiccio pilastro.

100 m circa, I e II, alla fine III

L9: Si traversa a destra per aggirare il pilastro, con passaggio esposto:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/nona-lunghezza.jpg

A destra del pilastro, si risale una fessura irregolare, di ottima roccia appigliata, ma ben verticale

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/nona-lunghezza-1.jpg

fino alla sommità del pilastro, con sosta su spuntone.

25 m, III+, IV

L10: Su bella placca, si risale a destra di un diedro

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/decima-lunghezza.jpg

poi su facile rampa verso destra, fino a sostare su una grossa clessidra:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/decima-sosta.jpg

40 m, III+, IV-, III

L11: Si sale sostanzialmente dritti fino alla soprastante nicchia giallastra

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/undicesima-lunghezza.jpg

La si supera con movimenti in spaccata da interpretare, per poi risalire un bel diedro, prima verticale

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/undicesima-lunghezza-1.jpg

poi inclinato a sinistra

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/undicesima-sosta.jpg

fino stabilire una sosta, facilmente attrezzabile, su terreno più facile.

50 m, III, IV

L12: Si risale la facile rampa obliqua a destra, puntando all'evidente camino formato dalla "cotoletta":

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/dodicesima-lunghezza.jpg

Il camino, all'apparenza ostico, si risale senza gran difficoltà, con bellissima arrampicata in spaccata

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/dodicesima-lunghezza-1.jpg

proseguendo fino a trovare a sinistra il punto di uscita più facile

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/dscn7196-l12/image.jpg

per poi risalire su rocce piuttosto facili, fino a trovare un buono spuntone per la sosta finale della via:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/uscita/image.jpg

50 m, II, III+, II

Catino e cresta: Si risale liberamente per il catino:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/dscn7201/image.jpg

fino a raggiungere la cresta

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/cresta/image.jpg

dopodiché la si percorre verso nord, superando un paio di forcelle, mantenendo la concentrazione:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/dscn7212/image.jpg

Si raggiunge infine la croce di vetta.

Panorami stupendi in tutte le direzioni:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/dscn7221/image.jpg

Si scende lungo la cresta in direzione nord:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/cresta-rientro.jpg

Si procede sul filo di cresta, o in alcuni tratti a destra, seguendo la linea più facile. Un tratto di III grado è attrezzato con anello cementato per essere disceso in corda doppia.

Si raggiunge infine una marcata forcella:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/forcella/image.jpg

Un chiodo cementato consente la prima di una breve serie di calate. Una calata lunga (due mezze corde da 60 m) e una breve (singola mezza corda) portano ad un tratto facilmente disarrampicabile, che permette di raggiungere l'ultimo anello, da dove una calata breve permette di raggiungere la base della parete.

Si punta poi al Rifugio Santner:

/treks/europe/it/bz/catinaccio/cima-catinaccio/cima-catinaccio-kiene/rientro.jpg

Dove si imbocca il sentiero che scende prima comodamente al Rifugio Re Alberto, poi con tratti attrezzati prosegue nel vallone che scende fino al Rifugio Vajolet. Da qui, riprendendo il sentiero 546, si torna al Rifugio Gardeccia.

gb, 2014-10-18

Da leggere

IV grado - Dolomiti Occidentali 1

57 relazioni di vie di media difficoltà in: Odle-Puez-Putia, Sassolungo, Sella, Catinaccio, Marmolada, Pale di San Martino