trekking-etc

Descrizione
Invernale

DEUTSCHNOFEN HOCHEBENE

altopiano di Nova Ponente, giro delle malghe, con tratto in slittino

DSC_0025

Bel giro fra le malghe di Nova Ponente / Deutschnofen con diverse possibilità di ristoro e l'ultima parte del rientro in slittino. Laab Alm, la prima malga che si incontra al termine della pista, costituisce già di per sé una meta per famiglie, di grande fascino e ... divertimento.

Il percorso, in gran parte assolato e vario, offre ampi scorci panoramici sia sul vicino gruppo del Latemar e il Corno Bianco, ma anche spaziando in lontananza verso i monti della Valle dell'Adige e della Val Senales.


Accesso

Il punto di partenza dell'escursione é la località Bielhof (m.1.456).

DSC_0009

Provenendo dall'autostrada del Brennero, uscire al casello di Ora e salire in direzione della Val di Fassa. Alla località di Fontane Fredde, prendere in direzione di Aldino / Pietralba. Superato Monte S.Pietro, alla rotonda di Nova Ponente girare a destra in direzione di Laab. Lasciati sulla sinistra i campi da sci, dopo circa un paio di chilometri si arriva in località Bielhof, dove é possibile parcheggiare la macchina.


Percorso

La pista degli slittini che proviene da Malga Laab, termina proprio nei pressi del parcheggio.

DSC_0008

Partiamo, slittino al traino, seguendo da subito la pista e salendo lungo il bordo, facendo attenzione a chi sta scendendo.

salendo lungo la pista

Dopo circa una ventina di minuti, se le condizioni lo permettono, é possibile prendere a sinistra un sentiero che sale nel bosco,

DSC_0014

altrimenti si continua lungo la pista. Il sentiero sbuca poco sotto la malga che si raggiunge in circa 45 minuti dalla partenza.

A Malga Laab / Laab Alm lasciamo le nostre slitte e

Malga Laab Laab Alm

proseguiamo calzando eventualente le ciaspole in direzione di Capanna Nuova / Neuhütt Alm. Il percorso, ora assolato, ci porta a salire, lungo il sentiero n.1, in direzione del Corno Bianco

DSC_0036

fino ad incrociare la pista da fondo che seguiamo lungo il margine fino alla malga (m.1.791; 2h dalla partenza).

Malga Capanna Nuova Neuhütt Alm

Dalla malga si percorre per poche decine di metri la pista da fondo in direzione Schönrstalm fino al bivio, sulla destra, con il sentiero n.2

DSC_0049

che scende ripido verso Malga Monte S.Pietro / Petersberg Leger. Si scende nel bosco portarndosi vicino al greto del torrente Brantertaler Bach che si lascia sulla sinistra.

Facendo attenzione a non prendere la strada che ci condurebbe verso Pietralba, ci si tiene sulla destra

DSC_0054

fino a uscire nella radura in prossimità della malga (m.1.529; 3h20' dalla partenza).

Sentiero n.2 in vista di malga Monte S.Pietro

Dalla malga si prende il comodo sentiero n.1B in direzione di Malga Laab che si raggiunge in circa mezz'ora.


Ritorno

Dalla malga rientriamo al punto di partenza con una bella discesa in slittino lungo il chilometro e mezzo della facile pista.

DSC_0073

rd, 2015-02-05

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7450238