Descrizione

WEIßENSTEIN

Pietralba, da Leifers / Laives

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4323/image.jpg

Il Santuario di Weißenstein / Pietralba, luogo dall'indubbio fascino spirituale, può facilmente essere raggiunto in auto.

Viene invece qui proposta un'escursione che parte da poco sopra l'abitato di Leifers / Laives. In realtà sono due gli itinerari possibili per raggiungere la meta da questo punto di partenza, e con l'amico Fulvio ne abbiamo percorso uno, lungo la Brantental, all'andata, e l'altro, lungo il Sentiero dei Pellegrini, al ritorno, realizzando un anello.

Accesso

Dall'abitato di Leifers / Laives, si prende Via Pietralba, una stradina asfaltata che sale lungo il paese, per poi addentrarsi nella Brantental. 500 m circa dopo l'abitato, si trova un ponte sulla destra:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/bivio/image.jpg

Vi si trovano indicazioni per Pietralba nelle due direzioni: sentiero 5 e sentiero 1. Poco prima, sulla sinistra salendo, c'è posto per parcheggiare a lato della strada.

Per seguire l'itinerario nel senso da noi percorso, si prende il sentiero 5, cioè si procede lungo la stradina asfaltata. Si costeggia il torrente, rimanendo a tratti sulla sua sinistra, e a tratti sulla sua destra, attraversandolo qua e là passando su un ponte:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/image.jpg

e ignorando tutti i bivi che deviano dalla strada.

Poco dopo il bivio per Swabhof, la strada non è più asfaltata:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4291.jpg

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4300.jpg

Circa 500 m dopo aver superato un crocefisso

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/crocefisso/image.jpg

si raggiunge un bivio in Località Hackl, dove si prende a destra, lungo un sentiero marcato talvolta 5B e talvolta P. Il sentiero dopo aver superato un ponticello, aver descritto una ampia curva a destra e attraversato un altro ponticello, sale nel bosco:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4303/image.jpg

Si raggiunge così un'ampia radura, in Località Flaschthaler.

Bella la vista su Deutschnofen / Nova Ponente, sul lato opposto della valle:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4306/image.jpg

Si oltrepassano le case, la chiesetta, un altro crocefisso, e in alto a sinistra, al limitare del bosco, si intravede la strada provinciale SP72:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4312.jpg

La si raggiunge, e la si percorre verso destra per circa 150 m, per ritrovare, a sinistra, il sentiero che sale nel bosco. Lo si segue, con indicazioni sempre ben chiare per la meta. Dopo un po' si iniziano a trovare le ultime stazioni della Via Crucis: è segno che il sentiero è confluito sul sentiero 1, o Sentiero dei Pellegrini:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4314/image.jpg

Di lì a poco, si raggiunge e ri-attraversa la strada, arrivando così al santuario:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4318/image.jpg

Da appena sopra il santuario, con cielo terso, si possono ammirare il Rosengarten / Catinaccio, il Latemar, e il Corno Bianco.

Si ripercorre per un tratto il sentiero di andata, ma al bivio tra i sentieri 1 e 5b si prende il primo, che prosegue dritto.

Dopo un tratto di bosco si attraversa una radura, poi si attraversa la strada provinciale, si passa a fianco di un edificio in località Drei Viertel (tre quarti), e si prosegue sempre avanti:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4342.jpg

Si raggiunge e supera un ponte:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/ponte-4/image.jpg

Si prosegue lungamente, fino a raggiungere e oltrepassare Località Halbweg (mezzavia), un punto di ristoro in disuso:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/halbweg/image.jpg

Si prosegue ancora lungamente, perdendo progressivamente quota, fino a giungere in vista della Val d'Adige e dell'abitato di Laives:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/dscn4352/image.jpg

E' possibile una breve deviazione alla Chiesetta di St. Peter, che si intravede scendendo:

/treks/europe/it/bz/dolomiti-fiemme/altopiano-nova-ponente/pietralba-1/chiesetta/image.jpg

Poco dopo, si raggiunge il punto di partenza.