Sentiero attrezzato

SENTIERO GÜNTHER MESSNER

Bella  escursione alpina con tratti attrezzati e bella vista panoramica sulle Odle e sul Sass de Putia.

Questo percorso é stato tracciato da Reinhold Messner in ricordo del fratello Günther deceduto in Himalaya.

Accesso

Punto di partenza dell'escursione é la località Russiskreuz (m 1.700 ca.) sulla SP 163.

Proveniendo dalla Valle Isarco, si percorre la Val di Funes fino al paese di S.Pietro/St.Peter, superato il quale si prosegue in direzione di Passo delle Erbe. Dopo  circa 7 km, si raggiunge  Russiskreuz, località   riconoscibile per il crocefisso ligneo dal quale prende il nome. Nei pressi é situato un piccolo parcheggio dove si può lasciare l'auto. In alternativa si può parcheggiare circa 1 km più avanti nel punto di arrivo dell'escursione.

Sul lato opposto della strada, rispetto al Russiskreuz, parte il sentiero Günther Messner (GM) che inizia subito a salire nel bosco.

Dopo circa un'ora di salita (breve tratto attrezzato),

ad una sella, le Odle ci offrono una prima splendida vista.

Con balzi successivi ci si immette nella KofelAlm,

mantenendosi per il momento nel versante sud delle cime Weisslahnspitz e Tullen (Odle di Eores). Quest'ultima cima si può salire con una breve digressione (circa 30').

Superata la deviazione per cima Tullen,

ci si porta in cresta (tratto attrezzato)

che si segue raggiungendo il punto più altro dell'escursione (cima Rovina, m. 2.646).

Il percorso, in alcuni tratti aereo, presenta alcune parti attrezzate per le quali é opportuno l'utilizzo dell'attrezzatura da ferrata.

Lasciata la cresta, ci si riporta sul versante sud che si taglia passando sul versante ovest

fino a raggiungere la forcella di Putia (circa 5 ore dall'inizio).

Dalla forcella si scende in direzione nord-ovest fino al bivio per Passo delle Erbe, sentiero che si lascia sulla destra. Si prosegue invece verso Rodelbach.

Superato un guado, si prende il sentiero che sale sulla sinistra in direzione di Russiskeuz

che si raggiunge in poco più di un'ora, restando prima in quota e poi scendendo ripidamente verso la strada di fondovalle.

Per raggiungere il punto di partenza, percorrere la strada verso sinistra per circa un chilometro.