trekking-etc

Sentiero attrezzato

SASS DE PUTIA (PEITLERKOFEL)

dal Passo delle Erbe

Sass de Putia dal Passo delle Erbe

Il Sass de Putia (in tedesco Peitlerkofel) è una maestosa montagna situata nel parco naturale Puez-Odle, la più elevata del gruppo Plose-Putia.

Celebre per l'ardita e spettacolare parete Nord che si affaccia sui verdi alpeggi del Ciampàc, offre un panorama a 360° di grandissimo pregio, grazie anche alla sua posizione isolata.

La via normale, che si sviluppa lungo la parete sud, è caratterizzata nel tratto finale dalla presenza di un facile sentiero attrezzato, adatto anche ai neofiti.


Accesso

Per la SP 29, si raggiunge il Passo delle Erbe.


Percorso

Dal Passo delle Erbe (2003 m) imboccare a piedi la larga carrecciata sterrata (segnavia 8a) che per baite ed alpeggi conduce fino alla malga Munt de Fornella (2080 m).

Inizio sentiero

Qui si prende a destra e si attraversano i prati di Ciampàc (Kampatch Wiesen), lasciandoci alle spalle l'imponente Sass de Putia.

Bivio

Sass de Putia

La strada diviene ben presto una traccia che poco più avanti, alla base di un canalone, incrocia il sentiero dell'Alta Via n°2 delle Dolomiti.

Sentiero (1)

L'itinerario prosegue all'interno dell'erto canalone (segn.4) fino a raggiungere la Forcella di Putia (2357 m).

Sentiero (2)

Passo (bivio)

Dalla Forcella di Putia, seguire a sinistra le indicazioni per il Sass de Putia che conducono lungo il faticoso versante meridionale.

Sentiero (3)

Mediante numerose svolte a zig-zag si guadagna rapidamente quota, fino a raggiungere lo spallone roccioso (quota 2715 m) ove è situato l'attacco del sentiero attrezzato.

Attacco ferrata

Il cavo metallico risale lungo l'evidente cresta, agevolando l'ascesa nei tratti più ostici, fino a terminare sulla sommità, ove è presente la croce di vetta (2875 m).

Dettaglio ferrata (1)

Dettaglio ferrata (2)

Sass de Putia (cima)


Ritorno

Stesso itinerario dell'andata.

Discesa al passo

af, 2012-07-01

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7450200