Descrizione

MONTIGGL

Monticolo, giro attorno ai due laghi

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/dscn3707/image.jpg

Si tratta di una facile e rilassante passeggiata attorno a due bei laghi di collina. Viene qui proposto un giro che costeggia prima il lago piccolo, poi quello grande.

Ma scegliendo tra i vari sentieri che si snodano attorno ad essi è possibile percorrere un tragitto più o meno lungo, secondo il proprio gradimento.

E' un luogo ottimo nelle mezze stagioni, ma anche adatto a trovare un po' di refrigerio in estate. Entrambi i laghi sono balneabili.

Accesso

Salendo da St. Michael - Eppan / San Michele - Appiano seguendo le indicazioni per Montiggl / Monticolo si raggiunge presto il primo parcheggio, e proseguendo dopo una breve discesa il secondo parcheggio.

Entrambi durante la bella stagione sono a pagamento. Il primo è più ampio ma più distante dai laghi, il secondo è vicino al lago grande, ma è spesso pieno.

Partendo dal primo parcheggio, si prende il sentiero pressoché pianeggiante che si inoltra nel bosco in direzione del lago piccolo:

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/sentiero-1.jpg

Si ignora un bivio che scende verso il lago grande, seguendo l'indicazione per il lago piccolo. Lo si raggiunge e se ne costeggia a riva, in senso antiorario.

In tal modo si passa dapprima nel bosco lungo la riva meridionale, con alberi lacustri e canneti:

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/dscn3682/image.jpg

Si attraversa un piccolo ponte di legno:

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/ponticello-1/image.jpg

Si prosegue poi seguendo il lungolago, con dei begli scorci sul Monte Macaion e sul Monte Penegal:

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/dscn3690/image.jpg

Si completa il giro, raggiungendo e attraversando nuovamente il ponticello, poi si prende il sentiero che scende verso il lago grande. Si raggiunge il lago nei pressi di un terrazzo roccioso, con bel panorama:

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/punto-panoramico-1/image.jpg

Si prosegue ora in senso orario. Il sentiero è ampio e quasi pianeggiante lungo la sponda orientale:

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/sentiero-2.jpg

Si raggiunge così la zona meridionale del lago, dove si attraversa un ampio e suggestivo canneto lungo delle passerelle di legno:

/treks/europe/it/bz/oltradige/monte-di-mezzo/monticolo/dscn3714/image.jpg

Si arriva quindi sulla sponda occidentale, in corrispondenza del secondo parcheggio. Un sentiero sale dolcemente, con qualche curva, riportando al punto di partenza.