trekking-etc

Invernale

MADRITSCHJOCH

Passo Madriccio, da Solda

Passo Madriccio

Quando più di mezzo metro di neve cade ad ottobre, i “caldi” dello scialpinismo non resistono alla tentazione e partono…viene qui proposta una gita facile che parte da Solda in Val Venosta e che grosso modo ricalca il sentiero estivo che porta da Solda alla Val Martello.


Accesso

Presso la stazione a valle della funivia di Solda si trova un ampio parcheggio.


Salita

L’itinerario inizia presso il parcheggio della funivia, a quota 1925 m.

Si snoda in modo graduale seguendo la strada di servizio della funivia ma rimanendone per lo più al di fuori dal campo visivo in ambiente straordinario al cospetto dell’ Ortles, Gran Zebrù, Cima di Solda, Cedevale.

Si procede rimanendo nel fondo valle e salendo gradualmente:

Sempre procedendo lungo la strada e puntando alla stazione intermedia della funivia:

Qui seguendo la strada si percorre il vallone a destra dei cavi della funivia, poco dopo si perviene ad un ponte che si attraversa:

Si risale il vallone fino al suo termine dove si devia obbligatoriamente a sinistra e l’esposizione del percorso diviene prevalentemente Ovest-Sud-Ovest.

Nella parte superiore l’itinerario intercetta gli impianti di risalita, rimanendo comunque sulla sinistra orografica per giungere in vista del passo a quota 3123 m, che si trova nell’ampia e ben individuabile sella:

Si risale per le piste (attenzione se gli impianti sono aperti!) o alla loro destra (sinistra orografica) per ampi pendii aperti, in direzione dello Hintere Schöntaufspitze / Punta Beltovo di dentro:

Alla destra della cima si trova il punto d'arrivo dell'itinerario: Madritschjoch / Passo di Madriccio, che si raggiunge dopo 3-4 ore dalla partenza.

Il panorama è davvero remunerativo: splendida, per esempio, la visuale sulla Val Martello:

Dal passo, con ulteriori 200 m di dislivello, si può raggiungere lo Hintere Schoentaufspitze / Punta Beltovo di dentro, a quota 3325 m, per facile percorso.


Rientro

Stesso percorso dell'andata.

fb, 2013-10-13

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

10144448