Italia Südtirol Nonsberg Gampenpass Groβe Laugenspitze
Descrizione

GROΒE LAUGENSPITZE

Monte Luco, da Gampenpass / Passo Palade

/treks/europe/it/tn/val-di-non/terza-sponda/gro-e-laugenspitze-2434-m-monte-luco/05-panorama/image.jpg

Il Groβe Laugenspitze, o Monte Luco, fa parte della Catena delle Maddalene e si trova sul lato meridionale della Ultental / Val d'Ultimo. La sua posizione isolata ci consente di ammirare dalla cima un meraviglioso panorama a 360°.

La salita dal Gampenpass / Passo delle Palade è un itinerario scialpinistico di media difficoltà adatto anche ad essere percorso con racchette da neve.

Accesso

Seguire la SS 43 della val di Non sino a Dermulo. Si prosegue a destra per la SS 43 dir fino all’abitato di Fondo. Da qui si percorre la SS 238 sino al Gampenpass / Passo Palade. Oppure si raggiunge il passo salendo da Lana d'Adige. Ampia possibilità di parcheggio.

Parcheggio

Dal passo si percorre la strada forestale

Strada forestale

fino a raggiungere Malga Luco, 1850 m

Malga Luco
Laugenalm

Si prosegue ora a sinistra, sud, in un bel lariceto per alcune centinaia di metri

A sx dopo la malga

poi, piegando progressivamente a destra, si sale a raggiungere l’ampia dorsale sud ormai fuori dal limite della vegetazione.

Inizio dorsale

La si segue lungamente in direzione nord

Dorsale

con vari cambi di pendenza e superando con attenzione un traverso un po’ esposto fino a raggiungere la grande croce di vetta.

Groβe Laugenspitze Monte Luco 2434 m

Splendido panorama su Ultental / Val d’Ultimo, Val di Non, Maddalene, Alpi Venoste, Gruppo di Brenta e Dolomiti Orientali.

Discesa

Discesa per l’itinerario di salita o, con condizioni sicure, direttamente nella conca sottostante la vetta verso la malga