trekking-etc

Descrizione
Invernale

AIGUILLE PERS

e Pointe Pers, da Col de l'Iseran

Aiguille Pers

Una gita di inizio (o fine) stagione da effettuare con impianti chiusi e - per noi italiani - con il valico del Moncenisio aperto così come la strada che conduce al Col de l’Iseran. Questa volta la nostra voglia di skialp ci porta in Francia, nelle Maurienne alla Aiguille Pers, 3386 m, partendo dal Col de l’Iseran:

dirimpetto al parco della Vanoise.

E’ una gita facile (MS) di circa 700 mt di dislivello, ma con possibilità di ripellare, godendo di qualche deviazione: con riferimento alla mappa, abbiamo rimesso le pelli in corrispondenza della palina, dopo circa 500 m di discesa, e siamo risaliti alla Pointe Pers, situata a nord-ovest dell'Aiguille.


Accesso

Si accede da Torino - Susa - Moncenisio - Lanslevillard - Boneval, e si prende la strada per il col de l’Iseran che approda in val d’Isere. I panorami anche solo dall’auto sono già grandiosi:

All’ultimo tornante prima del passo si può parcheggiare e in pochi decine di metri raggiungere gli impianti oppure come abbiamo fatto noi raggiungere il passo e deviare a destra per strada asfaltata fino ad un ampio parcheggio poco sopra gli impianti:


Percorso

Si parte seguendo la pista di sinistra (faccia a monte) e si risale seguendola:

Si arriva ad una palina:

in corrispondenza di un’altra pista.

Noi siamo dapprima saliti su quella di sinistra e dopo la prima discesa su quella di destra. Si giunge alla fine degli impianti e la nostra meta è ben visibile:

Si procede lungo il canale/pendio tenendo la destra (sinistra orografica) Si traversa dove il pendio è un po’ più ripido verso sinistra:

e in breve si è alla sella che divide l’Aiguille Pers e la Pointe Pers:

Facilmente si arriva in cima alla Aiguille Pers alla destra del colletto (foto iniziale).

Da lì si godono splendidi panorami sulla Vanoise e sul Gran Paradiso:

Scesi per circa 500 m per lo stesso percorso di andata siamo poi risaliti per altra pista più diretta e da lì di nuovo al colletto e arrivati alla Pointe Pers:

Da qui fino all’auto su neve stupenda 10 cm di neve polverosa su fondo duro, polvere d’ottobre...

fb, 2013-10-31

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

8523495