CHILCHALPHORN

da Hinterrhein, Canton Grigioni

vetta

La salita al Chilchalphorn costituisce una classica sci alpinistica nell’estremo lembo occidentale dei Grigioni appena dopo il passo di San Bernardino.

Gita ideale: relativamente sicura grazie ai pendii moderati, continua e quindi in grado di offrire una discesa costante in un bell’ambiente montano, tipicamente svizzero.

E’ valutata MSA, medio sciatore alpinista ed è fattibile anche con le ciaspole, il dislivello (1400 m circa) richiede un po' di allenamento.

Accesso

Si raggiunge Hinterrhein provenendo da Como, Chiasso e Bellinzona dove si devia prendendo l'autostrada per San Bernardino: subito dopo la galleria del Passo (chiuso d'inverno) vi è lo svincolo per Hinterrhein, si percorre la strada che attraversa il paese e verso la fine a sinistra in coincidenza dello svincolo per rientrare in autostrada vi è uno spazio per parcheggiare.

parcheggio

La nostra meta è già evidente e corrisponde alla vetta di sinistra.

la meta

Si risale lungo la teoria dei quattro fienili ben visibili dalla partenza

i 4 fienili

itinerario  iniziale

dopo i quali in direzione della meta si rimane sulla sinistra (destra orografica) del torrente Rappierbach. L’itinerario piega verso ovest fino alla malga di Chilchalp  con stalla

la meta, a sinistra

Alm

Si sale in direzione della meta tra selle e avvallamenti

parte intermedia

Si risale senza percorso obbligato tenendo la sinistra, in questo caso con minor sviluppo.

itinerario da intermediosi sale

verso la parte finale

verso la cresta

Nella traccia allegata si è fatta questa scelta in salita, mentre l’itinerario di discesa riportato passa più a ovest e può essere alternativamente usato per la risalita, con pendenze più lievi nella parte finale, da preferire, quindi, in condizioni di forte innevamento

itinerario parte superiore

Si giunge ad una cresta (omino) che si segue fino alle pendici finali della cima che si raggiunge sci ai piedi. A seconda delle condizioni nella parte finale possono essere utili i rampanti.

sulla cresta finale

Dalla vetta, spettacolari vedute a 360 gradi!