MONTE RE DI CASTELLO

dal Lago Bissina

Verso la cima

Il Monte Re di Castello, situato in posizione isolata e solitaria, si erge imperioso al confine fra Trentino e Lombardia, offrendo un panorama spettacolare a 360°.

L'itinerario proposto, molto vario e relativamente agevole, si snoda per lo più lungo faticose pietraie in un ambiente selvaggio e incontaminato.

Nota: La traccia GPS è tratta da GPSies.

Accesso

Lungo la Val Daone, per strada asfaltata si supera il lago di Malga Boazzo per raggiungere l'imponente diga di Malga Bissina (1800 m), ove si parcheggia.

Parcheggio
presso Lago Bissina

Dal parcheggio seguire le indicazioni per il “Passo di Campo” (segn.242), imboccando il comodo e panoramico sentiero che in circa 45 min. giunge al limpido Lago di Campo (1945 m).

Sentiero verso Passo Campo

Lago di Campo

Proseguendo lungo pendii erbosi si guadagna gradualmente quota fino a raggiungere l'evidente Passo di Campo (2296 m), crocevia molto importante posto fra Trentino e Lombardia, particolarmente significativo non solo dal punto di vista storico (vista la presenza di innumerevoli trincee militari) ma anche paesaggistico.

Cartelli al Passo Campo

Appostamenti militari

Verso il Lago d'ArnĂ²

Dal passo, prendendo a sinistra, il sentiero supera inizialmente una cengia rocciosa grazie alla provvidenziale presenza di alcune catene metalliche.

Dettaglio sentiero

Ben presto la vegetazione lascia spazio ad una conca detritica di rocce instabili; si abbandona il sentiero n°1 (diretto verso il Rif. “Maria e Franco”) continuando in un primo momento lungo una ben conservata mulattiera militare.

Sentiero verso il passo

Mulattiera verso il Re di Castello

In seguito si prosegue per traccia che, segnalata da sporadici ometti e segnavia, giunge fin sotto alla vetta (neve ad inizio stagione).

Salto finale verso la cima

L'ultimo tratto può essere affrontato portandosi sulla destra e dirigendosi verso l'affilata cresta (I grado) fino a guadagnare in breve la croce del Monte Re di Castello (2889 m – libro di vetta).