trekking-etc

Descrizione
Invernale

MONTE MAGGIO

da Passo Coe

Monte Maggio - lungo il percorso

Questo itinerario invernale, probabilmente più remunerativo se percorso con le ciaspole (racchette da neve) piuttosto che con gli sci, è davvero piacevole, si svolge su pendenze e dislivelli molto moderati, e offre paesaggi e panorami molto suggestivi.

L'itinerario viene qui descritto con andata e ritorno lungo due percorsi diversi, ma è possibile andare e tornare anche lungo uno solo dei due, se si vuole ridurre sensibilmente lo sviluppo.

Nota dell'autore: Ringrazio gli amici Roberto, Brian e Paolo, che hanno condiviso con me questo giro, e che compaiono in alcune fotografie.


Accesso

Lungo la SP143 dei Francolini, circa 1.6 Km a est di Passo Coe, si trova sul lato nord della strada una piazzola per parcheggiare.


Percorso

Si prende quella che solitamente è una pista battuta che si addentra nella radura innevata inizialmente in direzione sud-ovest. All'inizio una tabella ricorda l'eccidio di Malga Zonta, del 1944:

La pista poi piega via via in varie direzioni (si veda la mappa).

Si oltrepassa il bivio per Malga Melegna, percorrendo buoni tratti a lato delle piste da fondo che si trovano in zona, e altri tra boschi di conifere:

Si raggiunge il bivio con il sentiero E5 o 124, dove si prende a sinistra in direzione sud, proseguendo così fino a raggiungere e oltrepassare il bivio con il sentiero 127, e poco oltre raggiungendo la croce di vetta:

Dalla cima si può ammirare un ottimo panorama in tutte le direzioni. Verso nord-ovest, per esempio, si scorgono lontane all'orizzonte le Dolomiti di Brenta:


Ritorno

Se si sceglie di non effettuare il ritorno per il percorso di andata, si prende comunque per un primo tratto il sentiero 124 a ritroso, per trovare il bivio con il sentiero 127, dove si prende a sinistra:

Si prosegue lungamente lungo questo sentiero, leggermente esposto sul lato est, superando il Monte Maronia, per poi piegare finalmente a est e poi nord-est, per approdare ad un ampio parcheggio, situato poco a ovest di Passo Coe.

Percorrendo circa 1.8 Km lungo la strada si ritrova il punto di partenza.

gb, 2012-12-22

Da leggere

trekking-etc

Proposte alpinistiche ed escursionistiche sulle montagne del trentino

di Giorgio Barchiesi, Roberto Dottori

Editore edizioni31

trekking-etc
di Giorgio Barchiesi, Roberto Dottori
Editore edizioni31

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

8496728