Alpinismo

CIMA BRENTA

Via Normale da Sud, da Rifugio Brentei

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6473/image.jpg

Gran bell'itinerario, che raggiunge la seconda elevazione delle Dolomiti di Brenta, con un percorso, sebbene alpinisticamente facile, sempre vario ed entusiasmante, per l'ambiente, gli scorci, i panorami e la roccia.

La difficoltà non supera il II+, ma per procedere in sicurezza si raccomanda la salita con l'utilizzo di una corda. Necessario anche il set da ferrata, per il rientro lungho le Bocchette Alte, e i ramponi, in caso di presenza di neve.

Si prende il sentiero 323, con indicazione per il Rifugio Alimonta:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6416.jpg

Salendo, si gode un bello scorcio sul Crozzon di Brenta e il Canalone Neri:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6426/image.jpg

Si procede fino a raggiungere e superare una strettoia:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6427.jpg

Dopo la quale, si abbandona il sentiero per prendere il ghiaione a sinistra, che sale verso una rampa rocciosa:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/deviazione/image.jpg

Lì si trova l'attacco della via di salita.

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6429/image.jpg

Si risale la rampa, iniziando un po' a sinistra dello spigolo, e poi proseguendo lungo lo stesso:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/attacco/image.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6434.jpg

Si raggiunge così una rampa più facile, dove in diagonale a destra si mira verso l'evidente cengia soprastante:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6440.jpg

Si raggiugne la cengia:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6441/image.jpg

e la si percorre lungamente, traversando verso destra. Questo tratto include il superamento di un paio di canalini e di alcuni passaggi esposti:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6450.jpg

Si raggiunge così la base di un grande canalone, che presenta a sinistra alte pareti giallastre a strapiombo. Stando a destra del canalone si superano le prime roccette

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6451.jpg

e ci si trova alla base di una parete grigia, appoggiata e molto lavorata:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6454/image.jpg

La si risale, su II grado con qualche passo appena superiore, fino a vincerla tutta, e a raggiungere la rampa rocciosa e poi detritica che segue:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6457.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6462.jpg

Si arriva così ad un'altra cengia, che si traversa verso destra, sotto gialle pareti, mirando a quello che si intuisce essere l'imbocco dell'anfiteatro finale:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6466.jpg

Si vince l'imbocco dell'anfiteatro, trovando un punto più debole (p. es. alla sua destra) per poi riguadagnare il centro e salire per gradoni:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6467/image.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6469/image.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6470/image.jpg

Si raggiunge così la cresta sommitale che brevemente porta alla vetta:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6475/image.jpg

Grandiosi i panorami tutto attorno, che si estendono su ampie porzioni del gruppo montuoso, e più lontano, quasi in tutte le direzioni:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6478/image.jpg

Verso est, lo sguardo arriva fino alla Paganella, con il Lago di Molveno, e si intravedono Trento e la Marzola:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6474/image.jpg

Si ridiscende l'anfiteatro fino a riguadagnare la cengia alla sua base.

Poi però si prende in direzione est:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6493.jpg

La cengia prosegue per un buon tratto, assecondando la forma della montagna; un ampio canalone porta la cengia a piegare a sinistra (tratto esposto)

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6501.jpg

e poi nuovamente a destra:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6505.jpg

Si arriva così ad un punto in cui la cengia piegherebbe di nuovo decisamente a sinistra, in corrispondenza di una targa con indicazione per il sentiero Foresti:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6506.jpg

Allora si abbandona la cengia e si punta verso lo sperone che si protende a est:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6507.jpg

Così si trova la ferrata delle Bocchette Alte, che si imbocca scendendo:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/confluenza/image.jpg

La si segue lungamente, con discese, traversate, scale, e occasionali risalite:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6512/image.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6518.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6522/image.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6523/image.jpg

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6527/image.jpg

Si arriva così in vista del Rifugio Alimonta, verso il quale si scende, confluendo con il sentiero 323:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6529/image.jpg

Infine, dal Rifugio Alomonta si rientra al Rifugio Brentei, sempre con il sentiero 323:

/treks/europe/it/tn/dolomiti-di-brenta/massiccio-cima-brenta/cima-brenta/dscn6535.jpg