RIFUGIO TUCKETT

e Rifugio Casinei, da Rifugio Vallesinella

Rifugio Tuckett

Questa è una delle escursioni che, pur non richiedendo una eccessiva fatica, porta direttamente nel cuore del Gruppo di Brenta. Il Rifugio Tuckett infatti è situato in posizione strategica per svariati itinerari assolutamente degni di nota, sia di salita che di traversata.

Nota dell'autore: Ringrazio l'amico Flavio che ha condiviso questo itinerario con me e che compare in varie fotografie.

Accesso

Il parcheggio presso il Rifugio Vallesinella è raggiungibile in auto solo in determinate fasce orarie, in caso contrario occorre lasciare il mezzo a Madonna di Campiglio e salire a Vallesinella mediante navetta.

Dal rifugio si imbocca il sentiero 317. Si attraversa una tettoia, si scende appena, e poi si passa su un ponticello sul torrente Sarca di Vallesinella:

Poi il sentiero inizia a salire nel bosco, con pendenza quasi costante. In alcuni tratti, dei gradini in pietra o legno facilitano la camminata:

Si raggiunge, dopo una buona mezz'ora, il Rifugio Casinei:

Rifugio Casinei

Al bivio, si prosegue per il sentiero 317 con indicazione per il Rifugio Tuckett. Si prosegue abbastanza lungamente prima nel bosco, poi su prati e infine prevalentemente per sentiero tra rocce:

Dopo circa due ore dalla partenza, si raggiunge il rifugio:

Rifugio Tuckett
e Rifugio Sella

Lungo l'itinerario si possono vedere ottimi scorci sul Carè Alto, sulla Presanella, e all'arrivo al rifugio, si apre la vista sull'anfiteatro in cui si trova il rifugio: Castelletto Inferiore e Superiore, Cima Sella, Bocca di Tuckett, e Cima Brenta: