Descrizione

CIMA GHEZ

per Via Normale (cresta sud), da Rifugio Alpenrose

Cima Ghez, nel settore meridionale delle Dolomiti di Brenta, è un punto panoramico molto favorevole, data l'altitudine e la posizione.

La salita per la Cresta Sud, benché faticosa, dà in questo senso ottime soddisfazioni all'escursionista allenato. Occorre però non avere timore dei tratti esposti lungo la parte alta della cresta e, nella parte bassa del percorso, un buon senso dell'orientamento.

Nota dell'autore: Ringrazio molto gli amici Roberto e Giampiero, che hanno condiviso con me questo itinerario, e che compaiono in varie fotografie.

Accesso

Da San Lorenzo in Banale, seguendo le indicazioni, si sale verso il Rifugio Alpenrose. Poco prima di raggiungerlo, si può parcheggiare in località La Ri.

Si sale per la stradina fino al rifugio, poi si prosegue dritti per il sentiero 345. Lo si segue a lungo:

Finché si raggiunge Località Prada, dove si trova il bivio per il sentiero 345b, che si prende a sinistra. Si raggiunge così un segnavia lungo il sentiero, nei pressi di alcuni alberi isolati. Qui si lascia il sentiero e si sale per prati, in direzione nord-nord-ovest:

Si prosegue lungamente in questa direzione. Alcuni punti di riferimento sono un grande albero isolato, poi due grossi massi nei pressi di un abbeveratoio:

Si raggiunge un tratto di prato costellato di pietre e piccoli massi:

Qui si piega a sinistra, salendo per prati ripidi:

Dopo faticosa salita, si raggiunge la cresta. La si segue verso nord:

Salendo, la cresta diventa prevalentemente rocciosa, e presenta alcuni tratti esposti, in particolar modo uno (foto fatta al rientro):

Si raggiunge infine la cima:

I panorami sono spettacolari in tutte le direzioni. Ad esempio verso nord, con una vista su molte cime del Brenta:

Verso ovest, su Cima Tosa, e sud-ovest, verso il Carè Alto:

Ma anche, se il cielo è sgombro, verso le vallate a sud-est e i gruppi delle Dolomiti Orientali verso nord-est.