trekking-etc

Escursionismo

MONTE COGNE

da Malga Vernera Bassa

M.Cogne

Il Monte Cogne è una modesta elevazione localizzata nel settore occidentale della catena del Lagorai.

Pur non vantando un'altezza elevata, offre un ampio panorama sia in direzione della sottostante Val di Cembra e dell'Altopiano di Pinè, sia verso le Dolomiti di Brenta e il gruppo Adamello-Presanella.

L'itinerario proposto, date le caratteristiche tecniche, risulta percorribile in ogni stagione ed è particolarmente adatto anche alle famiglie.


Accesso

Da Montesover, imboccare in auto la strada forestale asfaltata che conduce fino alla Malga Vernera Bassa (1671 m), ove si parcheggia.

Parcheggio - M.ga Vernera Bassa


Percorso

Seguire per qualche metro la strada sterrata che porta alla “Chiesetta degli Alpini” fino a raggiungere un primo bivio: qui si imbocca il sentiero n°469 che si stacca dalla sinistra e che si dirige verso il Passo Mirafiori.

Bivio n°1

Il percorso si snoda con pendenze modeste lungo il margine del bosco fino a raggiungere i prati della Malga Vernera Alta (1783 m).

M.ga Vernera Alta

Il sentiero risale ora nel bosco facendosi più erto e, dopo aver incrociato una strada forestale (che si ignora), si raggiunge in breve la Loc. Cimatti (1980 m – area picnic in loco).

Loc. Cimatti

Da qui seguire le indicazioni per “Monte Cogne”.

Loc. Cimatti

La traccia sempre evidente percorre la dorsale nordovest del Monte Frattoni (2073 m) fino ad arrivare alla sommità erbosa del Monte Cogne (2173 m), dove è situata una grande croce in ferro.

Monte Cogne
M.Cogne


Ritorno

Stesso sentiero dell'andata.

af, 2017-06-26

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7450265