Descrizione

GIRO DELLE CRESTE

da Pregasina

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/dscn7530/image.jpg

Bella escursione su una cresta che offre un'ampia visuale sul Lago di Garda da un lato, e sulla Valle di Ledro e l'omonimo lago, dall'altra.

Qualche tratto di roccette richiede un minimo di dimestichezza con questo tipo di terreno, per il resto si tratta di una gita tranquilla e piacevole.

Accesso

Si sale da Riva del Garda verso la Velle di Ledro, per la SS 240. Circa 300 m dopo l'uscita dalla lunga galleria che dà accesso alla valle, si svolta a sinistra, con indicazione per Pregasina, e si prosegue per strada asfaltata fino al paese, andando a parcheggiare poco sotto la chiesa.

Si sale attraversando le ultime case del paese, passando sopra al cimitero, seguendo le indicazioni per Bocca da Lè:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/segnavia/image.jpg

Si cammina per comoda strada bianca:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero.jpg

e dopo circa 300 m, al bivio si prende a destra, sempre seguendo l'indicazione per Bocca da Lè. Il sentiero sale nel bosco:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero-1.jpg

Per altri due bivi si segue l'indicazione per Bocca da Lè, fino a raggiungerla:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/bivio-3/image.jpg

A questo punto si segue l'indicazione per Cima di Bal e Cima Nara, sentiero 430, e si riprende a salire nel bosco, fino a raggiungere l'inizio di un tratto di roccette, contrassegnato da un'indicazione sentiero alpinistico:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/inizio-sentiero-alpinistico/image.jpg

Si sale per roccette:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/dscn7464/image.jpg

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero-3.jpg

Fino a raggiungere la cresta, che si snoda in direzione sud-sud-est.

Si raggiunge per prima Cima di Bal, 1260 m, contrassegnata da una piccola croce:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/cima-bal/image.jpg

Belli i panorami su Lago di Garda

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/dscn7463/image.jpg

e sulla Val di Ledro:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/img2014-12-06-11-05-28/image.jpg

Si prosegue, prima per cresta:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero-4.jpg

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero-5.jpg

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/dscn7491/image.jpg

poi sul versante est della stessa:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/dscn7495/image.jpg

Una deviazione sulla destra, non segnata, dà accesso in breve a Cima Nara, 1376 m:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/cima-nara/image.jpg

Si riprende verso sud-sud-est, scendendo gradualmente:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero-6.jpg

Si passa sul Monte Guil, 1322 m:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/punto-elevato/image.jpg

e si raggiunge Passo Guil, presso i Prati di Guil:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/bivio-4/image.jpg

Da qui si prende in direzione nord-ovest, lungo il sentiero 422, che nel primo tratto corre quasi parallelo, a ritroso, rispetto a prima.

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero-8.jpg

Si raggiunge prima una baita:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/baita/image.jpg

poi Casina Palaer:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/casina-palaer/image.jpg

Si prosegue per il sentiero 422B:

/treks/europe/it/tn/lago-di-garda/riva-del-garda/giro-delle-creste/sentiero-9.jpg

fino a raggiungere il punto di partenza.