CROCE DI FAI

a monte Fausior, da Fai della Paganella

Facile e panoramico percorso ad anello che, dalla chiesetta di S.Rocco di Fai della Paganella, conduce al belvedere detto "Croce di Fai". Tutta la parte impegnativa del percorso é concentrata nel tratto iniziale del tracciato. Il sentiero di rientro é un po' esposto ma, con le dovute accortezze, percorribile da chiunque.

Presso la croce, che si trova circa a metà del percorso, un punto di sosta attrezzato é quanto di meglio per una pausa e per godere della splendida vista che spazia dalle Pale di San Martino, al Lagorai, alla valle dell'Adige, al Brenta.

Accesso

Il punto di partenza dell'itinerario é presso la chiesetta di S.Rocco di Fai della Paganella.

Dalla chiesetta (m.990) si prende la strada che sale ripida a lato dell'albergo che é nei pressi

e, superato un campo da tennis, ci si immette nel sentiero n.680 che prosegue in salita entrando nel bosco.

Bivio
per il sentiero n.680

Il percorso, a tratti molto ripido,

continua a salire per circa un'ora, offrendo begli scorci panoramici sull'abitato di Fai e sulla Paganella.

Al termine della salita ci si immette nella strada forestale che proviene da Santel e si prosegue in direzione di baita Campedel.

Ora siamo sul sentiero n.603

che si segue fino a località Laston (m.1.395) dove si devia sul sentiero n.604

in direzione della Croce di Fai (m.1.460) che si raggiunge in poco più di mezz'ora.

Il posto é panoramicissimo e ben si presta ad una piacevole sosta.

Ripreso il sentiero, si prosegue lungo la strada forestale per una quindicina di minuti fino a lasciarla per scendere lungo il sentiero che si stacca sulla destra.

Siamo sempre sul sentiero n.604.

Giunti alla località Bocca delle Scalace (m.1.260),

si riprende il sentiero n.603 che prosegue verso destra. Ora il percorso si fa più esposto,

ma sempre agibile

e con una ampia vista sull'altopiano della Paganella al quale si scende in località Fontana Bianca (m.938).

Si prosegue ora lungo il sentiero Ardito Alberto

e in circa mezz'ora si torna al punto di partenza.