Descrizione

CRISTO PENSANTE

da Passo Rolle

Cristo Pensante

Salire al Cristo Pensante può assecondare un bisogno di spiritualità, o semplicemente essere una bella escursione con vista sulle Pale di San Martino, o entrambe le cose. Di certo con il tempo questa è divenuta una meta molto frequentata.

Dei due itinerari proposti da trekking-etc, questo è quello più breve e meno faticoso, sebbene anche di minor respiro, ma permette comunque di godere di ottimi panorami e affascinanti scenari. La possibilità di raggiungere tramite navetta la Baita Segantini riduce ancor più lo sforzo richiesto al viandante.

Accesso

Presso passo Rolle, qualche centinaio di metri in direzione di San Martino di Castrozza, si trova un ampio parcheggio.

Si prende il sentiero, chiaramente indicato, che sale comodo e poco ripido:

Si raggiunge senza molta fatica il Rifugio Capanna Cervino. Già è chiara la visuale sul Castellazzo:

Dopo un paio di tornanti, ad un bivio, è possibile proseguire in direzione della Baita Segantini, proseguendo dritti, o prendere la variante più diretta, svoltando a sinistra.

Nel primo caso, si raggiunge in poco tempo la baita:

Baita Segantini

Proseguendo e seguendo le indicazioni, si aggira la collina erbosa e poi si scende leggermente:

Giunti nei pressi del Castellazzo, il sentiero inizia a salire in comodi tornanti:

Da qui, in mezz'ora circa, si raggiunge il Cristo Pensante:

Una targa invita il visitatore alla riflessione:

Eventualmente, in pochi minuti, si può raggiungere anche la cima vera e propria del Castellazzo.

Tutto intorno, il panorama è molto ampio e suggestivo, sulle Pale di San Martino, Passo Rolle e il Lagorai, il massiccio di Cima Bocche, il Gruppo della Marmolada. Alcuni ruderi presso la cima e alcuni altri manufatti poco distante a ovest, testimoniano la passata attività bellica dell'uomo in questo luogo.

Stesso sentiero dell'andata, eventualmente percorrendo la variante più diretta.