Descrizione

CRISTO PENSANTE

da Località Pian dei Casoni

Cristo Pensante

Il Trekking del Cristo Pensante è una escursione improntata sulla riflessione ed alla ricerca interiore, rilassandosi per trovare le risposte alla domande che ci si può fare, lungo il sentiero che porta alla Cima del Monte Castellazzo, 2333m, dove si trova la statua di marmo del Cristo Pensate e la croce in ferro, circondati dalla natura del Parco Naturale di Paneveggio nel Gruppo delle Pale di San Martino. Il Monte Castellazzo è stato una roccaforte Italiana durante la prima guerra mondiale, nel territorio Austriaco, e ne sono ancora ben evidenti i segni, come resti di trincee e gallerie.

Accesso

Da Paneveggio verso il Passo Rolle, seguire le indicazioni per il Passo Valles, dopo circa 3 Km sulla destra si trova il parcheggio in località Pian dei Casoni.

Si sale lungo la Val Venegia passando Malga Venegia e Malga Venegiota fino ad arrivare alla Baita Segantini:

Qui si trova il segnavia R01 Castellazzo Trekking del Cristo pensante, si aggira il Monte Costazza dove un comodo sentiero porta verso il Castellazzo, godendo del bel panorama sulla Val Venegia e la catena montuosa dalla Cima Valles al Cimon della Pala, passando lungo i prati adibiti a pascolo:

Aggirato il Monte Costazza si vede il Castellazzo:

La salita al Castellazzo è un sentiero che sale a zig zag un po' impegnativo per la pendenza, in circa 40 minuti si arriva alla cima dove si trova la statua del Cristo e la croce di ferro:

Da li dista poco la Cima del Castellazzo, dove si gode un splendido panorama a 360° sulle cime del Gruppo delle Pale di San Martino, la catena del Lagorai, il gruppo Adamello Brenta; più in basso il Passo Rolle, il paese di S. Martino di Castrozza, il Lago di Paneveggio:

Poco sotto la statua inizia un sentiero che in circa 30 minuti porta verso rifugio Capanna Cervino:

Da qui si prosegue su strada sterrata fino ad un bivio, poi ancora verso la Malga Juribello, sempre su strada sterrata ci si arriva in circa 30 minuti:

Poco sopra la malga c'è una deviazione Busa di San Giovanni che riporta verso la Val Venegia in direzione delle malghe Venegiota, Venegia. Arrivati alla malga si trova il bivio per ritornare al parcheggio Pian dei Casoni su sentiero boschivo; ci si arriva in circa 30 minuti.

Questo itinerario si trova anche su Foto Trekking Trentino.