trekking-etc

Ferrata

COL RODELLA

per la ferrata Col Rodella, da Passo Sella

Col Rodella

Il Col Rodella, paradiso per gli amanti del parapendio, è una panoramica elevazione che sovrasta coi suoi prati e la sua rocciosa parete terminale l'abitato di Campitello di Fassa (da cui tra l'altro parte la funivia che giunge fin sotto alla sua vetta).

La ferrata “Col Rodella”, valutata moderatamente difficile e completamente attrezzata con cavo d'acciaio spesso e ben teso, solca la parete sudest offrendo un'arrampicata varia su roccia buona e ben appigliata.


Accesso

Per la SS 242, si raggiunge il Passo Sella (2180 m), ove si parcheggia.

Parcheggio


Avvicinamento

Dal rifugio Passo Sella ci si incammina verso il rifugio Salei e, per comoda strada sterrata, si punta direttamente verso la Forcella Rodella (2311 m).

Sentiero verso Col Rodella

Forcella Rodella

Si sale a sinistra in direzione del Rifugio Des Alpes e, passando al di sotto della stazione a monte della funivia, ci si tiene a destra su una traccia non marcata fino a raggiungere una bandiera segnavento.

Sentero verso l'attacco

Poco sopra è presente l'attacco della ferrata.

Parete ferrata

Attacco ferrata


Ferrata

La partenza è subito erta e, dopo aver superato un camino appoggiato in spaccata, si raggiunge una paretina levigata che conduce ad un salto verticale il cui superamento è agevolato dalla presenza di cambre ravvicinate.

Ferrata (1)

Ferrata (2)

L'uscita da questo passaggio corrisponde al punto chiave dell'ascesa: si tratta di un'esposta e aerea placca appoggiata da affrontare in aderenza, ove è necessario esercitare una certa trazione sul cavo.

Ferrata (4)

Il cavo metallico procede su roccia compatta con continui cambi di direzione, offrendo un'arrampicata divertente e scorci panoramici di primissimo livello, soprattutto in direzione del vicino gruppo del Catinaccio.

Ferrata (3)

Dettaglio

Superati gli ultimi facili gradoni rocciosi, la ferrata termina sulla sommità del panoramico Col Rodella ove è situato l'omonimo rifugio (2484 m).

Uscita ferrata

Panorama dal Col Rodella


Ritorno

Si scende per facile sentiero lastricato fino a raggiungere nuovamente la Forcella Rodella; da qui ripercorrere la strada dell'andata.

af, 2013-07-14

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7488668