Descrizione

SARDAGNA

da Parcheggio San Lorenzo

Escursione a pochi passi dal centro, che porta all'abitato di Sardagna, e poi al punto panoramico che si sporge a precipizio sulla rupe omonima, con spettacolare vista sulla città.

Accesso

Conviene lasciare l'auto al parcheggio San Lorenzo.

Prendere in direzione del Ponte San Lorenzo, dal quale si vede la Chiesa di Sant'Apollinare e il Doss Trento:

Poi si attraversa Piedicastello e si raggiunge Piazza Divisioni Alpine, in corrispondenza della quale si prende la stradina che sale a sinistra, fino a raggiungere Ca' de' Gai:

che deve la sua denominazione alla presenza di affreschi raffiguranti dei galli.
Poco dopo inizia il sentiero  645 per Sardagna. Lo si segue fino alla chiesa di Sant'Antonio:

poco oltre la quale si incrocia la strada per il Monte Bondone. La si segue per circa 150 m, prendendo poi di nuovo il sentiero, che sale a sinistra, per trovarsi poco dopo ad un crocefisso:

Proseguendo, si oltrepassa una piccola falesia, e infine si raggiunge il paese, e la strada che lo attraversa, presso una chiesetta.

Si sale per la strada fino al Centro Congressi Panorama:

Dal bordo del piazzale si può ammirare uno stupendo panorama della città:

A pochi passi dal Centro Congressi si trova la stazione a monte della Funivia di Sardagna, grazie alla quale in pochi minuti ci si riporta nei pressi del punto di partenza.