Descrizione

MONTE CALISIO

da Montevaccino

Piacevole escursione, su un rilievo interessante e panoramico. Viene qui proposto l'itinerario con partenza da Montevaccino, probabilmente la via più diretta per la cima.

Accesso

Presso la chiesa di Montevaccino si trova il parcheggio San Leonardo, oppure, salendo oltre il paese, il parcheggio Loch:

Dal parcheggio, imboccare e seguire il sentiero 430. La prima tappa significativa è il sito ove sorgeva un tempo il Forte Casara, di cui ormai rimangono solo le vestigia:

Proseguendo per il sentiero 430, con indicazione per Cima Calisio, si raggiunge un bivio, che dà accesso, sulla destra, a un sentiero:

Il sentiero sale a tratti ripido e un po' scosceso, passando per la località Prà del Dorigat:

e salendo ancora fino a località Stoi.

Lì si imbocca il sentiero 401, che passa accanto ad alcune grotte, risale un breve e facile tratto di cordino, e in breve porta prima all'indicazione della cima e poi alla croce di vetta:

Si ripercorre il sentiero di andata.

gb, 2012-06-25

Da leggere

Proposte alpinistiche ed escursionistiche sulle montagne del trentino