Italia Provincia di Trento Trento Monte Celva Sent. dei Cento Scalini

galleria e fortificazioni di guerra, da Località Forte Roncogno

Croce
presso l'osservatorio

Breve escursione, con un tratto in galleria, facente parte delle fortificazioni del Monte Celva.

Accesso

Dopo essere saliti da Povo al Passo del Cimirlo, prendere a sinistra, seguendo le indicazioni per il Parco del Cimirlo. Una volta raggiunto il parco, proseguire ancora fino al parcheggio dirimpetto al Forte Roncogno.

Da qui tornando un poco indietro, si prende sulla destra il sentiero 419 per il Monte Celva, salendo fino al bivio, chiaramente segnato, per il sentiero dei Centi Scalini.

Buona la vista sul Passo Cimirlo e sul Bondone:

In breve si raggiunge l'ingresso della galleria:

Salendo dritti si fuoriesce quasi subito, mentre prendendo una deviazione a sinistra, si sale più in profondità:

fino a raggiungere il fondo di un pozzo:

Qui appare evidente come la galleria mirasse a permettere di portare materiale e approvvigionamenti all'osservatorio, situato più in alto, lungo un percorso protetto. Dal fondo del pozzo, un argano serviva a issare il materiale fino a sopra.

Si torna per lo stesso sentiero dell'andata. E' possibile, però, dopo essere tornati al bivio, riprendere a salire per il sentiero 419, fino all'ex osservatorio, e con una piccola deviazione passare a fianco della sommità del pozzo, nonché raggiungere la croce, e percorrere la trincea con vista sulla Valsugana.