Descrizione

da Località Fer de Caval

Punto panoramico
su Trento

Escursione piacevole, con punti panoramici d'eccezione sulla Val d'Adige e la città di Trento, e con la possibilità di visitare alcune vecchie postazioni militari della Grande Guerra. Da porre attenzione in alcuni tratti del sentiero, che si affacciano sul ciglio delle verticali pareti del Soprasasso.

Accesso

Portarsi a Cadine, percorrendo la Gardesana Orientale, salire in paese lungo Via di Coltura, e ad un primo bivio, con croce, proseguire dritti, per Strada per Tez:

Bivio

Ad un secondo bivio, poco dopo, prendere a sinistra per Strada della Casara. In breve si arriva alla località Fer de Caval, dove è disponibile un parcheggio:

Prendere la strada inizialmente asfaltata che si diparte in direzione est-nord-est, piegando poi gradualmente verso sud. Si oltrepassa la località Busa dei Acazi, un bivio per Vintitrè Pini, località Quatro Strade, un secondo bivio per Vintitrè pini, e si giunge al bivio tra la Strada Militare e il sentiero per Poza dei Pini:

Bivio

Si prende la Strada Militare. Poco più avanti, c'è la possibilità di una breve deviazione per una fuciliera austriaca:

Proseguendo per la Strada Militare, si sale fino a passare in prossimità della cima del Soprasasso, rasentando il burrone che dà sulla Val d'Adige, con grandioso panorama sulla città di Trento.

Proseguendo, si giunge ad una postazione militare, in prossimità della quale è possibile una breve deviazione per la terrazza panoramica, protetta da corrimano in cordino d'acciaio, detta Pontesel. Anche qui panorama mozzafiato sul fondovalle e la città.

Il sentiero prosegue fino alla località La Polsa del Fausto (il riposo di Fausto):

Poi inizia a scendere. Dopo un buon tratto, si oltrepassa una radura, detta Poza della Casara:

Più avanti si passa a fianco di una calcara, e infine si giunge al punto di partenza.