Descrizione

LAGO DI SANTA COLOMBA

da Vigo Meano località Le Gorghe

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/img227/image.jpg

Il Lago di Santa Colomba è un suggestivo lago situato a poco meno di 1000 m di quota, circondato da splendide pinete, balneabile in estate.

Può essere raggiunto in auto, oppure, da parte di chi gradisce di camminare per boschi, lungo sentieri da varie direttrici. Viene qui proposta la camminata che parte da Località Le Gorghe, presso Vigo Meano, sulla collina di Trento.

Si tratta di una lunga passeggiata, con dislivello molto limitato e con salite mai particolarmente ripide.

Accesso

Si raggiunge l'abitato di Vigo Meano, si oltrepassa la piazza con la chiesa, in direzione di Cortesano, fino a trovare sulla sinistra una stradina asfaltata che sale stretta e ripida, con indicazione per Località Le Gorghe.

La si imbocca e la si percorre fino all'ampio piazzale sterrato presso Le Gorghe, dove si può parcheggiare.

Si segue l'ampio sentiero che si diparte inizialmente in direzione est, con indicazioni. Il sentiero presenta poche salite degne di nota, mai molto ripide:

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/dscn2834/image.jpg

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/sentiero.jpg

Lungo il percorso si incontrano svariati bivi, sempre ben segnalati. Più volte si costeggiano ampie radure verdeggianti:

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/dscn2836/image.jpg

Il sentiero prosegue sempre ampio e comodo:

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/sentiero-1.jpg

Poco prima di arrivare, si guada un corso d'acqua, direttamente:

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/dscn3142/image.jpg

o più facilmente per una breve deviazione a sinistra.

Si attraversa infine un parco giochi, e si raggiunge la sponda ovest del lago, dove di trova l'albergo omonimo:

Albergo Santa Colomba

Un sentierino permette di fare il giro del lago, le cui rive presentano qualche canneto

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/dscn3149/image.jpg

e le cui acque ospitano la tipica fauna lacustre:

/treks/europe/it/tn/val-di-cembra/sponda-sinistra/lago-di-santa-colomba/foto-010-contrasted/image.jpg