Descrizione

RIFUGIO MALGA ROMENO

e Monte Lira / Lavinaspitze, da Passo della Mendola

Chiesetta presso Malga Romeno

Questo itinerario offre suggestivi paesaggi a mezza quota, bei panorami sulla Val d'Adige, sentieri comodi e moderato dislivello. Particolarmente apprezzabili sono i panorami dal Monte Lira / Lavinaspitze, una cima minore ma ben posizionata, raggiungibile con una breve digressione dal sentiero principale.

Accesso

Si può parcheggiare presso il Passo della Mendola. Per rendere la gita più simpatica (ed ecologica), si può invece utilizzare la moderna funicolare che parte da Caldaro / Kaltern. In tal caso si può parcheggiare presso la stazione a valle.

Dal Passo della Mendola, si prende il sentiero 500, verso sud. Il sentiero percorre prima una zona costellata di casette, poi si inoltra nel bosco:

Occorre sempre seguire il sentiero 500, o le indicazioni per Rifugio Genzianella, Rifugio Mezzavia, o Rifugio Oltradige.

Il primo punto intermedio che si raggiunge è proprio il Rifugio Genzianella / Enzianhütte, dopo circa mezz'ora:

Rifugio Genzianella
Enzianhütte

Si prosegue sempre secondo le stesse indicazioni, per raggiungere dopo un'altra oretta il Rifugio Mezzavia / Halbweg Hütte:

Rifugio Mezzavia
Halbweg Hütte

Non molto dopo, si arriva al bivio per Monte Lira / Lavinaspitze. Una digressione di circa 15 minuti permette di raggiungere questo punto panoramico privilegiato, dal quale lo sguardo spazia su tutto l'orizzonte orientale, e non solo; particolarmente impressionante è la vista sul Lago di Caldaro / Karterersee:

Capita spesso, da questa posizione, di assistere anche al lancio di parapendii:

Riprendendo il sentiero originario, si prosegue tra boschi e pascoli:

Infine, dopo un'altra buona ora di cammino, si raggiunge il Rifugio Malga Romeno: