trekking-etc

Descrizione
Invernale

CIMA VEGAIA

da Ortise

Parte alta del percorso dal parcheggio

Bella escursione su Cima Vegaia nel gruppo della Tremanesca, a cavallo tra l'alta val di Sole e la val di Pejo.

Itinerario adatto a sci e ciaspole, considerato poco pericoloso anche in seguito a recenti nevicate. Consultare in ogni caso il bollettino valanghe e valutare attentamente la situazione una volta sul posto, soprattutto la parte alta del percorso.


Accesso

Risalire la val di Sole, superare l'abitato di Mezzana e dopo circa 2 km svoltare a sinistra verso l'abitato di Ortise. Seguire le indicazioni per malga Pozze.

Parcheggiare nei posti in paese, al tornante subito dopo l'abitato o se le condizioni della strada consentono di proseguire, continuare per circa 1 Km e parcheggiare nei pressi del successivo tornante. La traccia riportata parte da questo parcheggio.


Salita

E' possibile proseguire seguendo la strada fino al cartello circolazione vietata in prossimità di un tornante, qui proseguire lungo la pianeggiante forestale che si stacca sulla sinistra, superare un ponte e, dopo quattro tornanti, raggiungere il limite della vegetazione.

Lungo la salita

Qui a lato del percorso si trova la bella baita Pozze. Da questo punto si può vedere l'itinerario di salita fino alla cima.

Baita

E' possibile risalire lungo il tracciato che si preferisce, il percorso più sicuro (quello riportato sulla traccia)  quello che passa per il costolone che si vede sulla sinistra e prosegue lungo l'ampia cresta fino alla vetta (si vede già la croce).

Mano a mano che si guadagna quota la pendenza aumenta fino ad arrivare alla rampa che conduce in vetta. Qui è consigliabile lasciare gli sci e salire a piedi.

Cima Vegaia

Dalla vetta si gode di un panorama spettacolare sulle più alte cime del Trentino (Vioz, San Matteo, Cevedale, Sternai, Tre Venezie, Brenta, Presanella) e oltre fino alle Dolomiti altoatesine e bellunesi e se la giornata è limpida e serena fino ai giganti austriaci del GrossVenediger e del GrossGlockner.

Linea di salita dalla cima


Discesa

Si ridiscende per l'itinerario di salita.

Primo tratto della discesa

Superato il ponte si trova sulla sinistra una traccia che scende e conduce direttamente al parcheggio, evitando in questo modo alcuni tornanti della salita.

La traccia riportata ad un certo punto scende per il bosco anziché seguire la forestale, ma poi vi si ricongiunge.

bd, 2014-01-25

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

9434242