Italia Provincia di Trento Val di Sole Val di Rabbi Giro delle malghe Fratte Bassa e Alta

GIRO DELLE MALGHE FRATTE BASSA E ALTA

in Val di Rabbi

Bella passeggiata in Val di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso attraversa il ponte sospeso sul Rio Ragaiolo, una struttura di 100 metri sospesa a più di 50 metri sopra il torrente, per poi toccare le malghe Fratte Bassa e Fratte Alta sulle pendici est del Monte Sole.

Accesso

Punto di partenza dell'escursione é il parcheggio situato subito dopo le terme di Rabbi Fonti (m.1.260).

Dal parcheggio si prende la strada forestale che sale sul lato sud della strada in direzione del ponte sospeso.

Dopo pochi minuti, si abbandona la strada forestale per prendere un sentiero sulla destra che in piano ci conduce al ponte sospeso (mezz'ora dalla partenza).

Dal ponte, splendida é la vista sulla cascata Ragaiole.

Superato il ponte, si scende dapprima si scende leggermente nel bosco,

per poi risalire lungo una mulattiera fino a prendere la strada forestale che ci porta fino a malga Fratte Bassa (m.1.482) (circa un'ora dalla partenza).

Poco sopra la malga,

si prende il sentiero che sale nel bosco

in direzione di malga Fratte Alta (m.1.867).

Il prato situato presso la malga, ora in disuso, é un buon punto di sosta e offre un panorama verso la Val di Rabbi

e i monti che contornano a nord la Val di Sole.

Dalla malga, si prende il sentiero che in direzione sud prosegue in piano nel bosco.

In pochi minuti si raggiunge la strada forestale che porta a malga Monte Sole Alta. La si prende in discesa

e al tornante successivo, la si lascia per prendere il sentiero che si stacca sulla destra per scendere ripido nel bosco

fino a raggiungere il baito Fontanon.

Poco dopo, ci si immette nella strada forestale che scende costeggiando il torrente Ragaiole.

Dopo circa mezz'ora si raggiunge, al bivio per il ponte sospeso, il tragitto già percorso all'andata e da lì, in una quindicina di minuti, il punto di partenza.