Descrizione

MONTE SOLE

e Monte Villar, da Rabbi Fonti

Panorama da Monte Villar

Il Monte Villar, 2645 m, ci offre un itinerario di salita facile e generalmente sicuro che si presta ad essere percorso anche con le ciaspole. Dalla vetta splendida visuale sul gruppo Vegaia-Tremanesca.

Chi desidera risparmiare una parte significativa di dislivello e distanza può accontentarsi di raggiungere il Monte Sole, portando comunque a termine una gita meritoria.

Accesso

Si percorre la Val di Sole fino a Terzolas dove, a destra, si prosegue in Val di Rabbi fino a Fonti. Ampio parcheggio sulla sinistra subito dopo il Grand Hotel Rabbi. Se la strada è chiusa per pericolo valanghe c’è spazio per alcune auto di fronte al Grand Hotel.

Dal parcheggio si imbocca la strada forestale a sinistra che porta in val Cercen.

Tratto iniziale

A quota 1500 si prende a dx al bivio (indicazioni per malghe Monte Sole) in leggera discesa poi, attraversato un ponte, si prosegue a fianco del torrente Ragaiolo. Poco oltre si lascia la strada

Si lascia la strada

e si sale ripidi fino a incontrare nuovamente la forestale che, in direzione nord, ci porta a Malga Monte Sole Bassa:

Malga Monte Sole Bassa

Da questa si prosegue sempre su strada forestale e, poco prima di raggiungere Malga Monte Sole Alta, nei pressi di una croce si volge a destra:

Croce

Si risale in campo aperto l’ampio pendio fino a raggiungere il Monte Sole 2350 m.

Monte Sole

Si prosegue spostandosi verso sx e ci si alza più ripidamente lungo la dorsale in direzione ovest, a raggiungere la quota 2600 m.  Si continua per l’affilata cresta, si cala brevemente ad una sella per poi risalire alla vetta del Monte Villar:

Monte Villar 2645 m

Discesa

Per la via di salita. Possibilità di tagliare alcuni tratti della strada forestale scendendo nel bosco.