trekking-etc

Museo

OMEGNA

Forum

/treks/europe/it/vb/lago-d-orta/girolago/anello-azzurro-1/omegna-forum-1/image.jpg

La Fondazione Museo Arti e Industria è una struttura polivalente nata per promuovere la ricerca storica sull’industrializzazione di Omegna e del Cusio, la conservazione della memoria storica dell’industria e dell’artigianato nel territorio, la documentazione dei processi tecnologici.

Il Forum sorge su una parte del terreno che occupava l’acciaieria Cobianchi poi dimessa con la progressiva deindustrializzazione della zona. La riconversione dell’area da luogo di lavoro e fatica a nuovo centro culturale e artistico è stata affidata al prestigioso studio dell’architetto Mendini che ha saputo riedificare lo spazio fisico dell’area con una concezione originalissima della struttura e del colore.

La parte espositiva ripropone la storia del casalingo attraverso oggetti prodotti dalle famose industrie locali del casalingo che hanno fatto di Omegna la capitale italiana della produzione di caffettiere, pentole e tutti quegli oggetti che hanno rivoluzionato la cultura culinaria italiana e mondiale.

A questa sezione vengono affiancate periodicamente mostre temporanee che toccano diverse tematiche.

La vicina ludoteca del Parco della Fantasia Gianni Rodari offre alle scuole la possibilità di integrare le visite con interessanti attività didattiche.


Indirizzo: Parco Maulini 1 - 28887 Omegna (VB)

Orario d'apertura:

  • Tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10.30-12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
  • Domenica 15-18.30.

Contatti

TelefonoTelefono
0323866141

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

9446921