trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

ANELLO AZZURRO

tappa n.2 da Omegna a Pella

Ronco Inferiore

Questo itinerario fa parte del tracciato denominato Anello Azzurro, all’interno del progetto Girolago. Il tracciato è segnalato con paline e segnavia. Maggiori informazioni si possono reperire su www.girolago.it oppure www.lagodorta.net


Percorso

Partiamo dal Forum di Omegna e raggiungiamo il lungo lago dirigendoci verso la località Bagnella percorrendo via Antonio Gramsci.

Teniamo la sinistra in via Fratelli Rosselli e arrivati alla rotonda svoltiamo a destra fino a raggiungere la chiesa di San Bernardino da Siena, dove gireremo a sinistra seguendo il passaggio I° maggio e poi di nuovo a sinistra verso via Fucine.

Alla fine di via Fucine svoltiamo a sinistra lungo via Erbera, superate le ultime case di Bagnella, proseguiamo su sterrato e appena dopo il ponticello verde giriamo a destra risalendo nel bosco lo stretto sentiero che ci conduce a Brolo in via Berlinguer.

Attraversiamo la strada provinciale e imbocchiamo via Lavatoio in salita, per svoltare poi a sinistra e raggiungere la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate.

Ridiscendiamo da via Colonia e attraversiamo di nuovo la provinciale imboccando via Bruno Rutto: dopo poco la strada si trasforma in sentiero e ridiscendendo nel bosco ci conduce alla frazione di Oira nei pressi di via Gobo.

Oira

Proseguiamo su asfalto fino a raggiungere la chiesa di San Silvestro di Oira e svoltiamo a destra risalendo la ripida carrozzabile che  conduce a Nonio. Dopo aver percorso poche centinaia di metri in salita, raggiungiamo un altro oratorio: si tratta dell’oratorio della Madonna della Neve in località Valbai.

Proprio di fianco all’oratorio si imbocca il sentiero dell’Anello Azzurro. Proseguiamo oltrepassando il ponticello e risaliamo nel bosco. Al bivio teniamo la sinistra e dirigiamoci verso l’abitato di Ronco Superiore.

Isola di S.Giulio

Al bivio asfaltato presso le case, dobbiamo tenere la sinistra scendendo fino a raggiungere l’oratorio della Natività di Maria Santissima.

Da qui il sentiero si trasforma in una ripida mulattiera che in breve ci conduce presso il paese di Ronco Inferiore, nei pressi del minuscolo cimitero. Svoltiamo ora a destra, su strada asfaltata, e dirigiamoci verso l’abitato di Pella, nostro punto di arrivo.

Isola di S.Giulio

Il rientro verso Omegna può avvenire durante la stagione estiva utilizzando un battello della navigazione del lago d’Orta (verificare orari e disponibilità su www.navigazionelagodorta.it)


Tappa successiva

La terza tappa dell'Anello Azzurro si svolge da Pella a Legro.

fv, 2014-02-01

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

9026113