trekking-etc

Escursionismo

ANELLO AL MONTE BRAZOME

da Velo d'Astico

Monte Summano
Obiettivo puntato a est, il Monte Summano (1296m) e le sue creste congedano lo sguardo dai monti e lo accompagnano verso le terre basse.

Un bell'anello di una dozzina di chilometri, che raggiunge la cima del Monte Brazome (1286m), una cima perferica del Massiccio del Pasubio.


Accesso

Per la SP 80 si raggiunge Velo d'Astico.


Percorso

Si parte dal parcheggio della chiesa di Velo d'Astico (325m), si imbocca via Forno da cui, poco dopo, si stacca il sentiero 465, che ci si inoltra nel faggeto. 

Si continua a salire fino al Soglio Prasalbo (865m), una piccola guglia rocciosa dove si trovano i primi segni della Grande Guerra; un gruppo scout si è prodigato persino a ricostruire un riparo di legno "in stile" sotto un'insenatura. Una galleria porta a delle finestre di roccia che danno sull'abitato di Arsiero, sul Dente Austriaco e sulle cengie sottostanti al Forte Corbin: da queste feritoie i soldati italiani combatterono con buona probabilità il fuoco austriaco.

Feritoie

Osservatorio Sailer
Aprile 1911 
IX Divisione - Gruppo Alpini Batt.ne Val Leogra, Rep. Zappatori

Si continua ora sul sentiero 464 fino a sbucare sul Passo Colletto Piccolo (902m) e si gira a ovest, sul sentiero 455, verso il Rozzo Covole (1252m), fino a raggiungere la cima del Monte Brazome (1286m).

Verso la val Leogra
Dal sentiero 455

Si arriva al bivio col sentiero 477, che scende lungo una traccia sommariamente segnata fino alla biforcazione dove si prende il sentiero 466A: si tratta della parte più ostica del giro, per la ripidezza del versante e un passaggio sul canalone di un torrente che con eventuale neve si rivela più pericolosa che difficile. Sconsiglio questi sentieri in inverno se non si ha discreta esperienza nell'orientamento, confidenza col terreno innevato e buona capacità di valutazione.

Il canalone scavato dal torrente si fa meno scosceso, si allarga e, tra i canneti secchi, ci si ricongiunge con un tratturo che porta all'abitato di Maso (479m). Da qui si segue la strada e in pochi minuti si arriva a Velo d'Astico (325m).

ContrĂ¡ Maso

mn, 2016-03-03

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

7488454