COSTABELLA SUL BALDO

da Prada Alta

..e risalendo

La cima Costabella del Monte Baldo si presta a scorribande scialpinistiche con strepitose viste sul Lago di Garda... si puo' salire e scendere sul versante ovest finchè le gambe lo consentono nel più assoluto divertimento. I pendii costanti e la rapida trasformazione della neve dovuta al microclima del lago ne fanno un must del divertimento scialp. E' una gita facile (MS) fattibile anche con le ciaspole.

Accesso

Si raggiunge Affi e da lì San Zeno di Montagna, seguendo poi le indicazioni per Prada, località Prada Alta dove inizia il nostro percorso. Si parcheggia presso la base di una seggiovia ormai dismessa.

partenza

Si prende la strada:

si prende la strada

che poco dopo diviene sterrata fino a giungere a un bivio (la nostra meta è già ben evidente, sulla sinistra)

bivio

Se si tiene la sinistra si sale per carrareccia se a destra per vecchia pista

vecchia pista

in entrambe i casi si arriva ad un pianoro con una casa isolata

pianoro con casa

lago alle spalle

da cui si diparte un pendio dolce che si supera sul suo margine destro al termine del quale si risale una rampa (ex pista) con pendenza attorno ai 25/30° (unico tratto un po' più ripido, facile) che porta ai prati che si aprono verso la Costabella.

vecchia pista

si esce dal bosco

vecchi impianti

Da qui senza percorso obbligato si puo scegliere di seguire il filo degli impianti e poi a sinistra (direzione nord) per facile cresta giungere in vetta oppure tagliare  sulla sinistra e puntare direttamente alla vetta,  come abbiamo fatto noi  e riportato nella traccia e girovagare su e giù.

la meta a sinistra

si può sostare prima della vetta o nelle risalite ad una chiesetta poco sotto la vetta in genere riparata dal vento...

chiesetta

oppure al sottostante, mitico Rifugio Fiori del Baldo (quasi) sempre aperto anche di inverno nelle belle giornate.

vetta

Stupendi i panorami sul Lago di Garda e la visuale dalla cima: