MONTE CINTO

da Cinto Euganeo

20180722445_095402

Escursione semplice e adatta a tutte le età. Praticabile in tutte le stagioni.

Il panorama dal Buso dei Briganti è stupendo.

Accesso

Se si arriva in macchina, il parcheggio più conveniente è quello del Museo Cava Bomba; se completo poco più avanti ve n'è presente un altro.

Dal parcheggio, restando sul marciapiede, dirigersi fino a trovare l'inizio del sentiero.

Indicazioni Monte Cinto e Buso dei Briganti.

Si sale per un sentiero leggero.

Indicazione

Si raggiungono velocemente alcuni reperti dell'omonima cava dove vi è spiegata anche la storia. Sono presenti binari e carrelli della vecchia miniera.

Carrelli miniera

Proseguendo il sentiero, dopo vari tornanti ed essersi tenuti sulla sinistra il vigneto, si raggiungono le seguenti indicazioni:

Indicazione

Seguire sempre Monte Cinto e Buso dei Briganti.

Si raggiunge il Pianoro delle Masegne dove vi è una cartina nella quale è rappresentato il Sentiero Tematico Archeologico sul Monte Cinto.

Pianoro delle Masegne

Prima di proseguire il percorso, è interessante seguire le indicazioni per Cava di Riolite. Arrivati nella cava, si possono notare queste particolari rocce di Riolite.

Cava di Riolite

Sono rocce vulcanica caratterizzate da un fenomeno detto "fessurazione colonnare" cioè vi è stato un meccanismo di raffreddamento progressivo della lava immediatamente dopo la sua fuoriuscita.

Tornando indietro di pochi metri, si riprende il sentiero seguendo le indicazioni per Monte Cinto.

Bivio

Al bivio è indifferente la direzione da prendere dato che è un anello attorno alla "cima".

Si raggiunge così la cima (282m):

Cima

Data la numerosa vegetazione attorno, da qui è difficile avere un buon panorama sui Colli Euganei.

Si ritorna fino al Pianoro delle Masegne e si continua seguendo le indicazioni per: Buso dei Briganti. Si passerà vicino a diversi vigneti e già da qui il panorama comincia a cambiare. Da lì a poco si raggiungerà un'altra inidicazione.

Bivio

Seguire direzione Buso dei Briganti fino al raggiungimento di esso.

Buso sei Briganti

Qui il panorama è decisamente migliore. Si possono vedere alcuni monti dei Colli Euganei e diversi campi della Pianura Padana. Una foto qui ci stà tutta!!! ATTENZIONE a non cadere!

20180722445_095402

Tornando indietro fino alle indicazioni del bivio, si svolta a sinistra seguendo Fine Sentiero (senso antiorario).

Poco più avanti vi è l'ultimo bivio e bisogna seguire Fine Sentiero.

Bivio

Si continua il sentiero attraversando il vigneto di inizio giro e si arriva ai tornanti iniziali.

Verso la fine del percorso è possibile aggirare la Cava iniziale, trovando alcune repliche di dinosauri.