Passeggiata

MONTE CONERO

Belvedere Nord

Il breve itinerario qui descritto conduce senza difficoltà al "belvedere nord", uno dei punti panorami fra i più belli del Conero. Questo itinerario, che offre un panorama sulla costa in direzione di Ancona, può essere abbinato all'itinerario per il "passo del lupo", il cui punto panoramico é invece é rivolto a sud in direzione di Sirolo, Numana e ancora più oltre.

Per chi avesse buona gamba e volesse percorrere entrambi gli itinerari, anziché spostarsi in macchina all'inizio dell'itinerario per il "passo del lupo" (come indicato in questo sito), é possibile concatenare i due tracciati percorrendo il sentiero che, in discesa, passando per il "belvedere sud" si collega circa a metà del sentiero per il "passo del lupo".

E' consigliabile non effettuare il tragitto nelle ore più calde della giornata.

Accesso

Dall'abitato di Sirolo (Via Cave) prendere Via di Monte Conero e percorrerla tutta fino ad un piazzale (bar la Cima) oltre il quale prosegue una strada asfaltata interdetta al transito. Parcheggiare qui l'autovettura facendo attenzione a non intralciare la carreggiata.

Dal piazzale (m.450) prendere la strada militare che sale in direzione del belvedere

e che si lascia, dopo circa 15',

per proseguire nel bosco lungo un ampio sentiero.

Ad un bivio prendere la biforcazione di sinistra

fino ad arrivare al "belvedere nord", balcone panoramico sulla riviera a nord del Conero.

DSC_0148_panorama verso Portonovo

Il rientro é per lo stesso sentiero di andata.

Per chi volesse abbinare a questo percorso anche l'itinerario per il "passo del lupo", ripercorrere in macchina per quasi 2 km la strada fatta all'andata fino a portarsi al punto di partenza di questo secondo itinerario

In alternativa, arrivati al parcheggio presso il bar la Cima, si può poi proseguire a piedi su sentiero fino a raggiungere l'itinerario per il "passo del lupo" come precedentemente indicato (tenere in questo caso in conto, per il rientro, di un dislivello aggiuntivo di 230 m).