Descrizione
Ghiacciao e misto

ZUMSTEIN SPITZE

da Indren, per il ghiacciao del Lys

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/lyskamm-or-dalla-vetta/image.jpg

La Zumstein Spitze con i suoi 4563 metri d'altezza  è la terza cima del Monte Rosa; collocata tra la Dufour e la Punta Gnifetti consente di ammirare panorami grandiosi.

La gita richiede un po' di allenamento e confidenza con l'alta quota. Si può fare in giornata da Punta Indren ove arrivano gli impianti o spezzarla e in due giorni e dormire o al Rifugio Mantova o al Rifugio Gnifetti. L'itinerario è in gran parte comune con quello che porta alla Capanna Margherita (vedi su questo sito).

Accesso

Si percorre la Valle di Gressoney partendo da Point Saint Martin all'ingresso della Val d'Aosta fino a giungere a Staffal dove la strada finisce e vi sono diversi impianti.

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/parcheggio-staffal-impianti/image.jpg

Si prendono quelli per Punta Indren (3275m)

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/arrivo-funivia-1/image.jpg

Davanti a noi, all'uscita della funivia vi è una bastionata rocciosa con due canali che permettono il superamento della stessa.

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/verso-il-canale-di-sinistra.jpg

Si sale il canale di sinistra e nella parte più ripida ci si toglie gli sci e si procede a piedi, a seconda delle condizioni, con o senza ramponi.

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/il-canale-di-sinistra/image.jpg

mediante questa via diretta si sbuca su un piano dove sotto di noi alla nostra sinistra si vede il Rifugio Mantova e di fronte a noi poco sopra, il rifugio Gnifetti

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/il-rifugio-gniffetti/image.jpg

mentre davanti a noi si staglia la Piramide Vincent

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/piramide-vincent/image.jpg

si prosegue indirezione del col del Lys lasciando alla nostra destra la Piramide e gli speroni rocciosi  del Balmenhorn con il Bivacco Giordani e il Corno Nero, più discosto

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/si-aggira-a-sinistra/image.jpg

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/balmenhorn-con-il-cristo-visibile-destra-e-corno-nero-sin/image.jpg

si prosegue giungendo alle pendici della cresta ovest della Ludwighohe (nella foto sopra a sinistra) e finalmente si raggiunge il Col del Lys

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/appaiono-la-dufour-e-la-zumstein/image.jpg

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/itinerario-dal-passo-del-lys/image.jpg

alla nostra sinistra, la meta: la Zummstein mentre a destra sulla punta Gnifetti intravediamo la Capanna Margherita.

Si scende perdendo quota in direzione della Zumstein e della Gnifetti passando al cospetto della nord del Lyskamm

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/scendendo-dal-col-del-lys/image.jpg

si risale

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/verso-la-vetta/image.jpg

lasciando le tracce che conducono alla Capanna per puntare alla sella e alla cresta terminale

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/deposito-sci-e-cresta-finale/image.jpg

Qui si lasciano gli sci e, a seconda delle condizioni, con o senza ramponi si raggiunge la vetta

/treks/europe/it/ao/alpi-pennine/monte-rosa/zumstein-spitze/in-vetta/image.jpg

Discesa

Discesa per lo stesso percorso.