trekking-etc

Passeggiata

RIFUGIO LARESEI

da Passo Valles

Rifugio Laresei

Questo itinerario, sebbene facile e poco faticoso, porta a raggiungere un particolare punto panoramico, dal quale la vista può spaziare tutto intorno. A questo si aggiunge la squisita cucina offerta dal rifugio.

Lungo il percorso, vi è la possibilità di scendere al Lago di Cavia, un suggestivo specchio d'acqua semi-artificiale, che costituisce un'ottima balconata sul Gruppo della Marmolada e non solo.


Accesso

Si parcheggia presso Passo Valles.


Percorso

Dal passo, si prende la strada sterrata sul lato ovest. La si segue, con qualche possibile variante e scorciatoia. Si oltrepassa prima una baita, poi uno stagno:

Buona parte del percorso si svolge su un altopiano ondulato e verde, che d'estate è un pascolo, mentre d'inverno è parte di un comprensorio sciistico:

Quando, grossomodo a metà del dislivello, si raggiunge Forcella Pradazzo, c'è la possibilità di scendere al Lago di Cavia:

Dallo stesso bivio si prosegue per raggiungere il rifugio, dove una scritta incisa su legno ne testimonia la vocazione culinaria:

Sono ragguardevoli i panorami tutto intorno, sul Gruppo della Marmolada, la Civetta, l'Agnèr, le Pale di San Martino, con in primo piano il sotto-gruppo del Focobon:


Ritorno

Stesso percorso dell'andata.

gb, 2013-08-07

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

13050336