trekking-etc

Escursionismo

CIMA DEI BALCONI

El Cor, Pale dei Balconi, da Capanna Cima Comelle

El Cor
e l'Agnèr

Bellissimo itinerario, riservato agli escursionisti più esperti, poiché richiede capacità di arrampicare rocce di I e II grado, sia in salita che in discesa, e capacità interpretare correttamente l'itinerario. In ampi tratti la traccia è esile o assente, ma sono presenti ometti in vari punti indicativi.

El Cor, foro nella roccia dalla caratteristica forma a cuore, si trova in corrispondenza della cresta che si affaccia sulla Valle di San Lucano. Sono stupendi i panorami sulle Pale di San Martino, sulla Valle di San Lucano e le omonime Pale, sul Gruppo dell'Agner, sulla Val Garés, e più in lontananza, sulla Marmolada e sulla Civetta.


Percorso

Da Capanna Cima Comelle, si imbocca il sentiero 756 in direzione sud-est, e lo si segue fino a raggiungere Casera Campigat:

Casera Campigat

Da qui, si prende il sentiero 761 con indicazione per Campo Boaro. Il sentiero sale poco ripido per tornanti:

Dopo un'ampia curva a destra, si abbandona il sentiero prendendo una traccia nel prato verde a sinistra:

Dopo un centinaio di metri si raggiunge un ripido e friabile canalone lungo una sessantina di metri:

Lo si discende fino in fondo, con passi di arrampicata di II grado, fino a raggiungere un nevaio, che si attraversa orizzontalmente portandosi sul suo lato est:

Si risale su terra e roccette fino a sotto le rocce, e si inizia a traversare a sinistra su tracce di sentiero, incontrando qualche occasionale ometto. Poi si risale una breve rampa su facilissima placca rocciosa e tracce fino a una terrazza di ghiaia, tipicamente occupata da una chiazza di neve:

Da qui la salita si svolge per tracce di sentiero, tratti di I grado e passi di II grado, secondo questo tracciato e la seguente descrizione:

Si traversa a sinistra su una cengia di erba e pini mughi, rimanendo sotto le rocce e ignorando uno primo stretto canale che sale dritto, per arrivare poco prima di un canale più profondo e largo, che solca la parete in tutta la sua altezza:

Non si entra nel canale; si sale invece per erba e roccette, raggiungendo un greto asciutto, che si risale:

Prima delle placche rocciose soprastanti, dove a destra si apre una terrazza di erba e ghiaia, tipicamente occupata da un piccolo nevaio, si traversa a destra:

Prima di raggiungere un canale sulla destra, si sale per rampa di erba e roccette, stando a sinistra del canale, o utilizzandolo dove è più facile.

Nel punto in cui risulta possibile, si traversa a sinistra, su cengia erbosa:

Poi si riprende a salire, di fatto nuovamente a destra del grande canale, ma stavolta dirigendosi in obliquo verso destra, seguendo tracce di sentiero e puntando alla soprastante insellatura:

Quando la si raggiunge, ci si presenta lo spettacolo del Cor:

Per raggiungere la Cima dei Balconi, si prende la cresta verso sud, superando un primo rilievo e poi un secondo, su una cengia a destra della cima, e infine un terzo, con ometto e quaderno di vetta in una scatoletta cilindrica di lamiera, che ci confermano l'arrivo a destinazione.

Lungo tutta l'aerea cresta i panorami su entrambi i lati sono spettacolari.


Rientro

Si prosegue verso sud, superando un altro rilievo senza salirlo ma passando a destra in un intaglio e poi su stretta cengia:

Poi si raggiunge un'ultima sommità erbosa, dalla quale si vedono ormai le Pale dei Balconi:

Si scende verso la sella che ci separa da esse, poi la si risale sull'altro lato, per facile rampa rocciosa, fino a raggiungere prima la cresta, poi più a sinistra le Pale dei Balconi, con ometto.

Da qui si scende liberamente verso il vallone a ovest, mirando prima a un grande ometto in situato in un prato circolare:

Poi ci si dirige verso la leggera insellatura, dove si trova una prima palina:

Da qui si prosegue lungo il sentiero 776, in discesa, segnato con paline, ometti e segni bianco-rossi. Dopo lunga discesa, si incontra il sentiero 761, che con altrettanto lunga ma più dolce discesa riporta a Casera Campigat. Infine, per lo stesso sentiero di andata, si torna a Capanna Cima Comelle.

gb, 2013-08-12

Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

22629722