Passeggiata

GARÉS

da Canale d'Agordo

/treks/europe/it/bl/val-biois/val-gares/canale-gares/dscn6349/image.jpg

Questa passeggiata, adatta a tutti, percorre dolcemente la Val Garés, in un ambiente verdeggiante circondato da splendidi boschi e pascoli, costeggiando il corso del Torrente Liera, dalle limpide acque, con la possibilità di rifocillarsi e rilasssarsi alla Capanna Cima Comelle, il punto d'arrivo.

Per chi non vuole percorrere i quasi 15 Km di andata e ritorno del percorso completo, l'itinerario è frazionabile in tratti più brevi, partendo da località intermedie, ben identificabili sulla mappa: Località Campion, o il Camping Lastei.

Accesso

Conviene parcheggiare nei pressi del cimitero di Canale d'Agordo.

Si prende inizialmente in direzione sud-est, lungo la strada che costeggia il cimitero. Dopo poche decine di metri si attraversa un ponte sul Torrente Liera e nei pressi di una piccola fontana si trova, tra le case, il sentiero che dà accesso alla campagna retrostante, dove il sentiero prosegue verso sud-ovest.

Bella la vista verso la Val Garés; si intravedono le propaggini settentrionali delle Pale di San Martino:

/treks/europe/it/bl/val-biois/val-gares/canale-gares/dscn1164/image.jpg

Si prosegue lungo il sentiero, per prati e boschi, e occasionali case. Non ancora a metà percorso, si raggiunge la zona pic-nic di Località Campion, un punto di partenza alternativo.

Si prosegue:

/treks/europe/it/bl/val-biois/val-gares/canale-gares/sentiero.jpg

Il sentiero passa di frequente a fianco all'allegro e limpido Torrente Liera, alimentato principlamente dalle acque che sgorgano dalle Cascate di Garés:

La vegetazione della zona include una gran varietà di fiori. Il sentiero è sempre comodo e quando procede in salita, la pendenza non è mai eccessiva:

/treks/europe/it/bl/val-biois/val-gares/canale-gares/dscn6348/image.jpg

Bella la visuale sulla vallata, e sui Campanili dei Lastei di Focobon:

/treks/europe/it/bl/val-biois/val-gares/canale-gares/dscn6354/image.jpg

Si raggiunge poi il Camping Lastei, altro eventuale punto di partenza alternativo. Qui il sentiero descrive una breve "S", riprendendo poi la direzione originaria, a meridione.

Poi si attraversa il torrente su un ponte, passando sulla sinistra idrografica. Manca poco ormai; qui il territorio presenta ampi terreni adibiti a pascolo:

Poco dopo si confluisce sulla stradina asfaltata che dà accesso al bar-ristorante Capanna Cima Comelle, si passa accanto a un bel laghetto

/treks/europe/it/bl/val-biois/val-gares/canale-gares/dscn6374/image.jpg

e si raggiunge il ristorante:

/treks/europe/it/bl/val-biois/val-gares/canale-gares/capanna-cima-comelle.jpg

Lo circonda un'ampia radura verdeggiante, utilizzabile per il relax e i bagni di sole: