da Garés
Bella e piacevole escursione, ad una "malga" che svolge funzione di rifugio e di agriturismo, ben posizionata su un verdeggiante versante della Val Garés, in ottima posizione panoramica.
Da Canale d'Agordo, si raggiunge l'abitato di Garés, e si trova parcheggio poco prima del nucleo centrale del paese, delimitato da un segnale di divieto di transito.
Si imbocca il sentiero con indicazione per Malga Stia:
Si sale così tra le case del paese:
Si raggiunge la fontana, e si prende la stradina inizialmente asfaltata che esce dal paese. Si oltrepassa il bivio per il sentiero 754 (momentaneamente non agibile alla data di questa relazione), e si guada un corso d'acqua, proseguendo poi per strada bianca, che sale mai troppo ripida, a zig zag:
Molto bello il bosco di conifere che la stradina attraversa per la maggior parte del percorso:
Poco dopo aver oltrepassato quota 1700, si valica il limite dell'area di pascolo, che sul sentiero presenta un passaggio con tornello:
Poi si sbuca dal bosco, nel verde pascolo:
In breve si raggiunge la malga:
La visuale è ottima; lo sguardo abbraccia, a ovest, il Cimon della Stia, la Cresta dei Mar e i Campanili dei Lastei di Focobon, a est, la dorsale destra della Val Garés, con Cima Pape e il Monte Caoz, a sud-est l'Altopiano delle Pale di San Martino e varie cime del gruppo. Più Lontano, maestoso, l'Agner, contornato dal suo gruppo:
Stesso percorso dell'andata.
■ gb, 2014-10-05
Copyright © 2010-2021 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms
termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie