Alpinismo

MONTE CASTELLO DI GAINO

per la Cresta Sud

Il monte Castello di Gaino offre una posizione panoramica privilegiata sul Lago di Garda. Sulla sua cresta sud, di splendido calcare, si snoda una bella via di salita dalle difficoltà contenute ma di discreta lunghezza, su roccia per lo più ottima.

Accesso

Lungo la Gardesana Occidentale, presso Toscolano Maderno, prendere per i paese di Gaino. Raggiungerlo e superarlo, fino ad arrivare ad uno spiazzo dove lasciare l'auto:

Prendere il sentiero in salita, fino a un bivio con indicazione per la palestra di roccia, dove si prende a sinistra:

In saliscendi, si raggiunge la palestra dei roccia, dove nella zona centrale si trova l'attacco della via:

Si sale lungo il camino, per poi proseguire leggermente verso destra, lungo un diedro.

La salita prosegue per circa 700 m di sviluppo, seguendo la linea più "debole" della cresta.

In molti punti si può, in alternativa, arrampicare o deviare per sentiero.

Si raggiunge un primo sperone, poi uno più piccolo, e si prosegue fino a raggiungere l'antecima, dalla quale si vede la cima, in direzione nord-ovest:

Da qui si prosegue per sentiero, a tratti esposto, e brevi tratti di arrampicata, fino a raggiungere la cima:

Si prende il sentiero che scende verso nord, a tratti attrezzato con cordini, fino a raggiungere una selletta, con indicazione per la cima, dalla quale si proviene:

Si prende a destra, imboccando un sentiero che scende per lo più obliquamente lungo il versante est del monte, fino a raggiungere infine prima il bivio per la palestra di roccia, poi lo spiazzo di partenza.