MONTE SPINO

per la Cresta delle Marmere, da Rifugio Pirlo

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/dscn3080/image.jpg

Il Monte Spino, situato nel Parco Alto Garda Bresciano, si trova sullo spartiacque con la Val Sabbia.

Dal vicino Rifugio Pirlo, è possibile salire al Monte Spino lungo varie direttrici. Viene qui proposta quella che sale per la Cresta delle Marmere e scende per la cresta sud-est.

Nella mappa è incluso anche il tratto di sentiero da/per il Passo dello Spino, utile come raccordo con altri itinerari.

Nota dell'autore: Ringrazio gli amici Armando e Alberto con cui ho condiviso questo itinerario e che compaiono in svariate fotografie.

Dal rifugio, si prende il sentiero 9, con indicazione per il Buco del Tedesco. Il sentiero inizialmente procede prevalentemente in discesa:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/sentiero.jpg

fino ad arrivare a quota 1060 m circa, con un breve passaggio attrezzato con cordino metallico. Si oltrepassa una nicchia:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/nicchia/image.jpg

Da qui il sentiero inizia a salire. Si raggiunge e oltrepassa il bivio per il sentiero 4, si raggiunge una forcellina, e poi si fiancheggia la Parete delle Marmere, dove si trovano varie vie di arrampicata:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/dscn3067/image.jpg

Si sale ancora, su sentiero ripido:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/sentiero-1.jpg

fino a raggiungere la forcella detta Buco del Tedesco.

Da lì si prende verso nord-est il sentiero di cresta, che corre per buoni tratti a sinistra della cresta, soprattutto nella parte iniziale. Qualche tratto esposto richiede attenzione; il più delicato è attrezzato con un cordino metallico.

La cresta presenta qualche saliscendi:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/dscn3076/image.jpg

Dalla sommità, si gode un ottimo panorama:

Il sentiero prosegue poi in discesa, fino a raggiungere un'altra forcella, detta Buco del Gatto, per poi risalire le pendici del Monte Spino.

Si incrocia e oltrepassa un bivio, dal quale scendendo verso destra si tornerebbe al Rifugio Pirlo. Proseguendo invece in salita, si raggiunge la cima:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/monte-spino/image.jpg

Dalla cima si gode un ampio panorama, che include la Val Sabbia, il Lago di Garda, il Monte Baldo e il Monte Pizzoccolo:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/dscn3087/image.jpg

Per la via più breve di discesa si può tornare indietro fino al bivio precedentemente incontrato, e scendere verso sud-est, direttamente verso il rifugio.

In alternativa, si procede verso nord-est, con un tratto in discesa, una breve risalita, e poi una discesa lungo la cresta sud-est:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/sentiero-3.jpg

Il sentiero scende ripido per un tratto, poi tende a costeggiare a destra, meno ripido, infine in falsopiano:

/treks/europe/it/bs/lago-di-garda/monte-spino/monte-spino-marmere/sentiero-4.jpg

Si raggiunge così un primo bivio, dove confluisce un altro sentiero di discesa dal Monte Spino, e poi un altro bivio che a destra porta verso il Rifugio Pirlo, mentre proseguendo dritti ci si avvia verso il Passo dello Spino.